I piani alti di viale Mazzini fanno sapere che la terza e ultima puntata del varietà non ci sarà causa ascolti troppo bassi
È un disastro Forte e Chiara, il one-woman show di Chiara Francini che ha tentato disperatamente di animare la primavera 2024 di Rai 1. I piani alti di viale Mazzini hanno deciso di chiudere in anticipo il varietà: la terza e ultima puntata, prevista per mercoledì 24 aprile, non andrà in onda. "Il progetto pensato con finalità sperimentali pur veicolando valori importanti e originali non ha tuttavia prodotto risultati auspicati", si legge in un comunicato della Rai.
Forte e Chiara chiude: la decisione della Rai
"La Direzione ringrazia Chiara Francini che ha confermato di essere una grande artista accettando la sfida di portare questa sua idea nella prima serata di Rai 1", conclude la nota. Decisivi gli ascolti bassi della trasmissione e le recensioni negative della critica. La stampa ha massacrato il programma. Aldo Grasso sul Corriere della Sera ha scritto che "non basta un libro e un copione teatrale per fare un programma televisivo".
È stata proprio la presenza eccessiva di amici e ospiti famosi, unita alla piattezza dei loro sketch, a rendere Forte e Chiara un varietà macchinoso e poco efficace. "Perché Chiara Francini, attrice pure simpatica, deve condurre uno show su Rai 1? È una buona spalla non protagonista. Come Hunziker o Raffaele... e loro hanno già fatto flop", si domanda Giuseppe Candela di Dagospia e Il Fatto Quotidiano.
Forte e Chiara cancellato: ascolti flop
Gli ascolti di Forte e Chiara certificano il flop. Al suo esordio il 10 aprile, in una serata difficile per le partite dei quarti di finale di Champions League, la trasmissione ha totalizzato 2,2 milioni di spettatori con il 13,90% di share. La concorrenza diretta, la serie di Canale 5 Vanina - Un vicequestore a Catania con Giusy Buscemi, è stata vista da 2,8 milioni di spettatori con share del 16,51%.
Ancora peggio ha fatto la seconda puntata del 17 aprile, influenzata per la seconda volta dalla Champions con il big match tra Manchester City e Real Madrid. Stavolta i telespettatori sono stati 1,7 milioni con l'11,23% di share. Il varietà è stato strapazzato sia da Vanina su Canale 5 (2,6 milioni di spettatori, share del 16,94%) che da Chi l'ha visto?: Sciarelli su Rai 3 ha incollato agli schermi 1,8 milioni di spettatori con share all'11,50%. Il commento di Alberto Dandolo su Dagospia è politico e spietato: "L'ennesimo flop di Tele-Meloni". Il sito di Roberto D'Agostino, schierato apertamente contro il governo, aveva già titolato: "Su Rai 1 Forte e Chiara sprofonda all'11,2% con 1,7 milioni di telemorenti e si fa superare da Chi l'ha visto?".