Forum, il giudice Foti intercettato in una truffa internazionale

Francesco Foti, noto giudice di "Forum", è stato intercettato dalla Guardia di Finanza nell'operazione London Windows: ecco cos'ha detto

Francesco Foti, uno dei giudici di Forum, è stato intercettato nell'ambito dell'operazione London Windows, indagine che ha condotto all'arresto per bancarotta e riciclaggio dell'avvocato catanese Mariolino Leonardi. Nelle intercettazioni della Guardia di Finanza, gli inquirenti hanno ritrovato il giudice del programma di Rete 4, per tanti telespettatori uno degli uomini più rigorosi, spiritosi e affascinanti del tribunale televisivo. 

Forum, giudice intercettato: le sue parole

Nelle conversazioni registrate, si sente il giudice di Forum, pizzicato in un ristorante romano con il collega, chiedere informazioni su come costituire una società all'estero. Leonardi spiega così all'amico come eludere il fisco e istituire compagnie in Croazia per non pagare le tasse. 

Foti, evidentemente soddisfatto della risposta, promette a Mariolino di metterlo in contatto con un suo cliente che si occupa di "transazioni e falsi finanziamenti su fatturati di società francesi". La cosa importante, suggerisce l'avvocato, è "far sparire subito i soldi non appena questi vengono sbloccati". 

Nel corso del dialogo, Foti sembra essere molto esperto in materia di riciclaggio, finanziamenti occulti, sequestri di beni e società fantasma. Inoltre, scrive il giornalista Antonio Condarelli del sito web LiveSicilia, sembra che nel corso del meeting siano stati fatti cenni a dei pentiti e che sia stato nominato anche Giovanni Brusca, il boss mafioso boia di Capaci.

Giudice Foti, Forum lo sostituisce

“La naturalezza con la quale il Leonardi e i suoi soci d'affari descrivono le operazioni illecite realizzate o da realizzarsi ne prova la professionalità e irriducibilità nel delitto e in specie nella commissione di reati di stampo economico”, si legge negli atti della Procura catanese, guidata da Carmelo Zuccaro. 

Contattato da LiveSicilia, Foti ha prima negato qualsiasi coinvolgimento personale nella vicenda, poi ha ammesso di aver incontrato Leonardi

Alla luce di quanto emerso, Forum e Mediaset hanno momentaneamente sostituito Foti con la collega Simona Napolitani. La conduttrice Barbara Palombelli, invece, non si è ancora espressa in merito. Chi lo ha fatto è stata Rita Dalla Chiesa: in un post su Instagram, il volto storico del programma (dal 1988 al 1997 e dal 2003 al 2013) ha pubblicato un'immagine con Santi Licheri e Tina Lagostena Bassi. Eloquente il commento: "Cultura, educazione, senso profondo della legge".

Fonte foto: https://www.facebook.com/forummediaset/