La testimonianza di Francesca Mangiatordi, medico dell'ospedale lombardo, fa commuovere Francesco Giorgino: "Scusate ma sono emozionato"
L'immagine di Elena Pagliarini, l'infermiera dell'ospedale di Cremona distrutta dalla fatica e accasciata stremata sulla scrivania, è diventata il simbolo dalla lotta quotidiana contro il coronavirus. Francesca Mangiatordi, la dottoressa del pronto soccorso che ha scattato quella foto, ha voluto rivolgere un invito al pubblico del Tg1 a stare a casa e rispettare le regole e ha lanciato un appello perché gli ospedali, che finora hanno retto in prima linea, hanno bisogno di personale e di fondi per potenziare i reparti di terapia intensiva.
Foto infermiera Cremona "di tregua e di tenerezza"
Francesca racconta perché ha scattato quella foto a Elena.
Abbiamo iniziato il turno insieme alle 20 e lei aveva già le lacrime agli occhi. È stato un momento di tregua, un momento di sconforto, e lei si è appoggiata dopo dieci ore che continuavamo a spostare pazienti da una parte all'altra, a cercare di aiutarli il più possibile, pazienti che arrivavano di continuo. Quel momento è stato un attimo di tenerezza in cui volevo abbracciarla e ringraziarla. Lì è scattata l'idea di fare una foto perché sono una fotoamatrice e fermare quel momento è stato quasi una necessità.
Mangiatordi spiega che l'età dei contagiati si è abbassata, testimonia il duro lavoro richiesto – come intubare un ragazzo di 23 anni con una bruttissima polmonite – e invita la popolazione alla collaborazione.
Aiutateci perché siamo allo stremo delle forze sia fisiche che mentali. Aiutateci, perché gli ospedali ormai sono saturi: non abbiamo modo di rispondere a tutte queste necessità. Siamo in una situazione di maxi-emergenza: restate in casa, cercate di proteggervi e di evitare di diffondere ulteriormente questo virus perché altrimenti la situazione arriverà al collasso, se non già lo è.
Francesco Giorgino, Tg1 difficile: "Commosso per questa testimonianza"
L'anchorman Francesco Giorgino, colpito dalle parole della dottoressa, la invita allo speciale Italia tutti a casa, che prende il posto di Porta a Porta. "Finisco il turno – replica Mangiatordi –, vado a casa e ci risentiamo".
A quel punto Giorgino non riesce a proseguire. "Scusate – si rivolge ai telespettatori – ma sono un po' emozionato e commosso per questa testimonianza".
Il servizio completo è disponibile sul sito del Tg1.
Foto: RaiPlay