Francesca Fagnani furiosa con Elettra Lamborghini: ha chiesto di tagliare la sua intervista a Belve

"Preferisco che l'intervista non vada in onda piuttosto che stare ai diktat di chi prima parla e poi si pente": la reazione della giornalista

Neanche è cominciata che la seconda stagione di Belve, il programma di Francesca Fagnani in onda ogni venerdì in seconda serata su Rai 2, ha già la sua prima polemica. Nella puntata d'esordio del 18 febbraio è prevista l'intervista (già registrata) a Elettra Lamborghini, la regina del twerking fresca di matrimonio con il disc jockey olandese Afrojack. Ma la star di Pem Pem avrebbe fatto pressioni per tagliare alcuni punti dell'intervista.

Elettra Lamborghini a Belve: la richiesta di tagli fa discutere

A spiegarne il motivo è Alberto Dandolo su Dagospia. Stando alle indiscrezioni raccolte dal giornalista, Elettra Lamborghini si sarebbe "pentita" di alcune risposte sulla sua sessualità date alla Fagnani e ne avrebbe chiesto la rimozione. Tuttavia già nei reality di MTV, qualche anno fa, la "twerking queen" si era dichiarata bisessuale e sui social ha più volte ribadito che prima di conoscere Afrojack era "più dell'altra chiesa".

La richiesta della Lamborghini non è piaciuta alla Fagnani, sempre pronta a sfoderare le unghie come ha dimostrato nella passata stagione con Asia Argento. In un'intervista al sito TvBlog, la giornalista si sfoga e spiega che la fa impazzire "quando uno arriva, si siede, firma la liberatoria, conosce il programma e le regole di ingaggio, risponde alle domande, dettaglia e poi ti fa chiamare dall'agente: 'Questo lo tagli'. Voglio dire a tutti: è inutile che fate chiamare in Rai". 

Su Rai 2 mai sono stata condizionata dai direttori, né sulla scelta degli ospiti, né sulle domande. E non è una cosa scontata. La mia libertà è garantita dalla rete e questa è una cosa fondamentale. Figurati se mi metto paura per gli ospiti che mi chiamano e mi chiedono di tagliare. È un viziaccio pensare di fare l'editing dei programmi.

Francesca Fagnani: a Belve "niente domande prima"

La regola di Belve è chiara: "Non ti do le domande prima, neanche se mi ammazzi". La conduttrice romana, legata a Enrico Mentana, ha la stessa intransigenza del compagno perché la sua trasmissione "si basa sulle reazioni autentiche dell'intervistato". 

Purtroppo gli ospiti li abbiamo abituati ad essere viziati. Se l'intervista va in onda, ci va per come è stata girata, altrimenti non va proprio in onda. Preferisco che l'intervista non vada in onda piuttosto che stare ai diktat di chi prima parla e poi si pente.

A questo punto non è ancora chiaro se nella prima puntata di stagione i telespettatori vedranno l'intervista integrale a Elettra Lamborghini o l'apparizione dell'ereditiera da sette milioni di follower su Instagram verrà sostituita da qualcos'altro.