Il Prezzo, Francesca Fagnani presenta il suo rivoluzionario programma per Rai 3

Il Prezzo racconta la criminalità organizzata da una prospettiva inedita: ecco tutto quello che c'è da sapere sull'esordio di Francesca Fagnani in Rai

Francesca Fagnani passa da Nove a Rai 3. Da venerdì 14 settembre, la giornalista sarà al timone di Il Prezzo, programma che racconterà la criminalità organizzata da una prospettiva inedita. Con una serie di documentari d’inchiesta, la trasmissione svela ciò che si cela dietro il giro di affari delle mafie, che producono fatturati e utili da capogiro erodendo parti sane dell’economia. Fagnani e Daniele Autieri hanno messo al centro di ogni puntata una “figura” umana che caratterizza il fenomeno malavitoso, figure-simbolo comuni a tutte le organizzazioni: le donne di mafia, i baby criminali e i pentiti. Persone che aiuteranno a decifrare gli aspetti nascosti del sistema, del pensiero e dell’organizzazione criminale.

Francesca Fagnani, giornalista da Belve a Il Prezzo

Francesca Fagnani, conduttrice quest’anno del programma di interviste Belve sul canale Nove, è al debutto in solitaria con una trasmissione Rai dopo anni passati nella squadra di Servizio pubblico di Michele Santoro. La giornalista ha annunciato il suo nuovo programma tramite un video pubblicato sul proprio profilo personale Facebook con il quale ha ringraziato il direttore di Rai 3, Stefano Coletta, e il collega Daniele Autieri.

“È un racconto in tre parti dedicato a donne e ragazzi che hanno attraversato a vario titolo le organizzazioni criminali di stampo mafioso. Malacarne e boss, ragazzini e donne, vittime e carnefici, emarginati che conoscono lo Stato solo in forma repressiva. Il welfare per loro si chiama Camorra, Ndrangheta, spaccio, rapine...”, scrive la compagna di Enrico Mentana.

Francesca Fagnani e Mentana, sfida in tv

“Si nasce in una famiglia, in un quartiere, in un palazzo e il destino è deciso, senza possibilità di riscatto. O si muore o si va in carcere. Dovrebbe essere una questione nazionale e invece sono solo dei ‘malamente’ che stanno bene dove stanno. Grazie, grazie e grazie a Stefano Coletta e a Raitre, la rete più bella che c’è”, ha concluso Fagnani. Insieme a Rabona - Il colpo a sorpresa di Andrea Vianello, Il Prezzo rappresenterà il venerdì di narrazione sociale e “sportivo/filosofica” nella stagione 2018/2019 Rai.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/canale9/