Francesca Fialdini, la nuova vita nella domenica pomeriggio di Rai 1

Tagliata da 'La vita in diretta' con Tiberio Timperi, Francesca Fialdini non sparisce dall'ammiraglia Rai: ecco dove la vedremo nella prossima stagione

La terza vita di Francesca Fialdini passa attraverso la domenica pomeriggio di Rai 1. Dopo i tre anni trascorsi a Unomattina con Franco Di Mare e il biennio a La vita in diretta con Tiberio Timperi, la conduttrice toscana troverà la sua nuova (ed inedita) collocazione professionale nello slot domenicale post Domenica In. Come reso noto dal sito DavideMaggio.it, Fialdini andrà a prendere il posto lasciato vacante da La prima volta, il fallimentare emotainment di Cristina Parodi andato in onda alle 17.35 dopo il salottino di Mara Venier. 

Francesca Fialdini, Rai 1 le affida la domenica

Teresa De Santis, la direttrice di Rai 1, avrebbe pensato a Francesca Fialdini per riuscire ad arginare lo strapotere di Domenica Live, che nella scorsa stagione, proprio per contrastare gli ottimi ascolti di Domenica In, si è spostato dalle 14 alle 17.20 in contrapposizione al debole programma della Parodi. 

La richiesta di "accorciare" Domenica In è stata imposta dalla Venier nonostante la richiesta dei vertici Rai, che speravano la conduttrice veneziana potesse coprire tutto il pomeriggio festivo dalle 14 alle 18.45. La "signora della domenica" ha però deciso di mantenere la chiusura alle 17.30 e di passare il testimone ad un'altra trasmissione.

Francesca Fialdini e Tiberio Timperi: nuova vita in Rai

Orfana della sua ultima creatura, con La vita in diretta passata alla coppia formata da Alberto Matano e Lorella Cuccarini, la Fialdini sarebbe per la prima volta alle prese con un appuntamento fisso e non con una lunga diretta quotidiana. La trasmissione, dedicata a storie umane e all'approfondimento delle loro dinamiche, dovrebbe intitolarsi A ruota libera, come riporta Il Secolo XIX

In caso di conferma di questo ricollocamento (i palinsesti Rai per la stagione 2019-2020 saranno ufficialmente presentati martedì 9 luglio a Milano), sarebbe la seconda volta consecutiva che la Fialdini eredita un programma dalla Parodi. Era già accaduto con La vita in diretta, quando Francesca subentrò a Cristina nella conduzione accanto a Marco Liorni. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/lavitaindiretta/