Sanremo 2017: vince Francesco Gabbani, 2° Mannoia, 3° Ermal Meta

Occidentali's Karma di Francesco Gabbani è la canzone trionfatrice del 67° Festival di Sanremo 2017.

Francesco Gabbani è il vincitore del Festival di Sanremo 2017. Il cantante toscano, classe 1982, ha portato sul palco dell'Ariston Occidentali's Karma, facendo ballare tutti ma lanciando anche un preciso messaggio sulla superficialità dilagante della società contemporanea.

Il secondo posto della kermesse è andato a Fiorella Mannoia e alla sua Che sia benedetta, mentre il cantautore albanese naturalizzato italiano, Ermal Meta, si è guadagnato il terzo posto con Vietato Morire.

Gli altri premi

Il brano vincitore, che è stato scritto da F. Ilacqua – L. Chiaravalli – Fr. Gabbani – Fi. Gabbani, ha ottenuto anche il premio Tim come canzone più ascoltata in streaming musicale sulla piattaforma Tim Music. Fiorella Mannoia ha vinto il premio per il miglior testo (firmato da Amara - S. Mineo - Amara). Il premio della critica intitolato a Mia Martini è andato a Ermal Meta per la sua canzone Vietato morire, mentre Al Bano - con Di Rose e Di Spine ha vinto il premio come miglior arrangiamento, assegnato dall'Orchestra di Sanremo.

Chi è Francesco Gabbani

Francesco Gabbani si è fatto conoscere l'anno scorso al grande pubblico grazie alla vittoria del Festival nella sezione Nuove Proposte con il tormentone Amen. Il brano guadagna il disco di platino nei mesi seguenti alla kermesse. Gabbani è anche autore per altri artisti, tra cui Adriano Celentano e Francesco Renga. Gabbani è un polistrumentista, ed è in grado di suonare batteria, pianoforte, basso.

Francesco Gabbani vita privata: il cantante è fidanzato con Dalila Iardella, di professione tatuatrice. Per Francesco Gabbani la fidanzata è stata di grande aiuto per superare la sua ossessione del riconoscimento altrui del suo lavoro, avere un po' di serenità e finalmente infilare un successo dopo l'altro. Il cantante ha raccontato che con la fidanzata litiga moltissimo, ma che poi fanno sempre pace e non riescono a restare lontani.

Foto tratta da Facebook Gabbani https://www.facebook.com/francescogabbaniofficial/