Il direttore di Rai 3 riceve un doppio Tapiro dalla trasmissione di Antonio Ricci e si scatena il finimondo
Striscia la Notizia ha un nuovo obiettivo da distruggere: Franco Di Mare. Il direttore di Rai 3 ha ricevuto un doppio Tapiro d'oro dal tg satirico di Canale 5 ma non ha preso bene le accuse che gli sono state rivolte dal programma di Antonio Ricci. Tutto è cominciato quando Valerio Staffelli ha consegnato a Di Mare il primo Tapiro per la vicenda di Mauro Corona, escluso dalla rete del servizio pubblico dopo la diatriba con Bianca Berlinguer a #Cartabianca.
Franco Di Mare e Striscia la Notizia: è scontro aperto
Nonostante le scuse di Corona e la disponibilità di Berlinguer a riaccoglierlo in trasmissione, il direttore di Rai 3 è stato categorico: lo scrittore e alpinista non può tornare in onda perché con le sue parole ha "vilipeso e calpestato i diritti delle donne".
Queste parole sono suonate ipocrite agli autori di Striscia, che hanno ripescato alcuni vecchi filmati in cui Di Mare avrebbe tenuto comportamenti "inopportuni" e "poco corretti" con l'allora collega di Unomattina Sonia Grey e con l'attrice Irene Ferri.
Il servizio trasmesso dal programma non è piaciuto al giornalista Rai, che sui social ha postato una durissima replica.
Sonia Grey, tirata in ballo da un servizio di Striscia come se io l'avessi molestata, racconta la verità in un suo post che mi ha girato. Si trattava di scherzi tra noi di cui rideva l'intero studio. Ma Striscia la Notizia la presenta come molestia da parte mia, giusto per dire che non c'è alcuna differenza tra chi insulta a sangue le donne e me, che – secondo loro – le molesto. Che cosa c'entra questo con la satira? Niente ovviamente... Cosa c'entra questo con il giornalismo?
Striscia la Notizia, Franco Di Mare replica alle accuse
Nel servizio di Striscia, disponibile sul sito ufficiale della trasmissione, si definisce Di Mare un "polipone" e viene ripescato un estratto di Unomattina in cui il conduttore faceva doppi sensi sul "gioco della carota" con la Grey.
La showgirl si è schiarata dalla parte di Striscia e nella puntata successiva del programma ha rivelato a Staffelli di non aver fatto alcun post a difesa di Di Mare.
Io il servizio di Striscia non l'avevo nemmeno visto, ho solo lasciato un commento sulla sua pagina perché lui mi ha chiesto il favore di farlo! Sono dispiaciuta perché sono stata usata e mi dissocio dalla strumentalizzazione che è stata fatta.
L'accanimento di Striscia è proseguito con due interviste "imbarazzanti" del passato di Di Mare. Una del 2008 a Buongiorno Italia al testimone di mafia Mario Nero, "recitata" da un attore.
La seconda in cui "incensa" Salvatore Buzzi, travolto poco dopo quell'ospitata televisiva dallo scandalo di Mafia Capitale.
Fonte foto interna: https://www.facebook.com/Valestaffelli/photos/a.1292434447477191/3403460653041216/