Cosa sappiamo di Franco - Il lungo viaggio, il biopic Rai su Battiato con Dario Aita

La sceneggiatura è di Monica Rametta, mentre dietro la macchina da presa ci sarà Renato De Maria

Nell'offerta Rai per la stagione televisiva 2025-2026, seppur non presente nei palinsesti ufficiali, spicca il film tv Franco - Il lungo viaggio, biopic che Rai Fiction dedica al maestro Battiato a cinque anni dalla sua scomparsa. Sarà Dario Aita ad interpretare il cantautore siciliano, morto nel 2021 nella sua casa di Milo all'età di 76 anni, a poco più di un mese dal suo compleanno. 

Biopic su Franco Battiato in arrivo su Rai 1

La biografia prosegue il racconto che la Rai sta facendo delle vite di personaggi significativi del Novecento italiano, spaziando dalla politica all'arte, dalla società alla musica. Franco - Il lungo viaggio si inserisce nel gruppo di biopic come Champagne - Peppino di Capri con Francesco Del Gaudio, Califano con Leo Gassmann, Carosello Carosone con Eduardo Scarpetta, La bambina che non voleva cantare con Tecla Insolia nei panni di Nada e Io sono Mia con Serena Rossi.

Presentato all'Italian Global Series Festival di Riccione, il progetto è scritto da Monica Rametta (sceneggiatrice di numerose serie di grande successo in coppia con Ivan Cotroneo, tra le quali Tutti pazzi per amore, Una grande famiglia, È arrivata la felicità e Sirene) e diretto da Renato De Maria, regista che si è spesso cimentato con la musica (i video per Gaznevada e gli Skiantos) e le biografie, da quella di Andrea Pazienza in Paz! al documentario Caterina Caselli - Una vita 100 vite.

La produzione è di Rai Fiction e Casta Diva. Il film ripercorrerà la vita e la musica di Franco Battiato, dagli esordi pop nella seconda metà degli anni Sessanta al successo con La voce del padrone, passando per il rock progressivo e l'avanguardia colta sperimentata nei Settanta, la ricerca spirituale e le collaborazioni con il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro. Non mancheranno momenti intimi come la leva militare (che lo portò vicino all'esaurimento), il rapporto con la madre e la relazione difficile con la critica.

Dario Aita sarà Franco Battiato nel biopic Rai

Il viaggio nella vita e nei suoni di Franco Battiato è affidato a Dario Aita, attore siciliano (è nato a Palermo nel 1987) che vanta in curriculum partecipazioni a fiction amate dal pubblico quali Questo nostro amore, L'allieva, Noi e Don Matteo. Diplomato alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, Aita ha debuttato al cinema proprio con De Maria, che l'ha voluto nel cast del dramma storico La prima linea, la storia della militanza di Sergio Segio nel gruppo armato rivoluzionario di estrema sinistra.

Negli ultimi due anni, l'attore ha avuto ruoli significativi in Primadonna di Marta Savina (il film ispirato alla storia di Franca Viola, la prima donna in Italia ad aver rifiutato le nozze riparatrici con l'uomo che l'aveva rapita e stuprata) e in Parthenope di Paolo Sorrentino. Nell'ultimo film del regista napoletano è Sandrino, il figlio della governante di casa Di Sangro perdutamente innamorato della protagonista e legato a Raimondo, il fratello di lei. In aggiunta, Aita è apparso nel cast di La legge di Lidia Poët nella parte di Andrea Caracciolo, amico e amante di Lidia. 

Franco - Il lungo viaggio andrà in onda nel 2026 in prima serata su Rai 1. A sostenere il progetto è anche Cristina Battiato, la nipote del cantautore e sua unica erede. "Sarà un viaggio poetico e divertente perché Battiato aveva dentro di sé una vasta gamma di colori – ha spiegato Leonardo Ferrara, capo struttura di Rai Fiction –. Spaziava dalla musica pop a quella sperimentale, al rock progressive. Questo film poterà dentro di sé tante sfumature dell'artista". "Racconteremo il suo viaggio mistico e spirituale, il forte rapporto con la madre e la sua ironia, un aspetto che in pochi conoscono – ha aggiunto De Maria –. Franco era un uomo che amava la leggerezza".