Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Free State of Jones', film diretto da Gary Ross, con
Si intitola Free State of Jones ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 febbraio 2015, diretto da Gary Ross e che verrà trasmesso martedì 14 novembre 2023 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Free State of Jones: il cast
Nel cast del film Free State of Jones troviamo la presenza dei seguenti attori: Matthew McConaughey, Gugu Mbatha-Raw, Mahershala Ali, Keri Russell, Brian Lee Franklin, Donald Watkins, Christopher Berry, Sean Bridgers, Bill Tangradi, Thomas Francis Murphy, Joe Chrest, Jacob Lofland, Jessica Collins, Gary Grubbs.
Free State of Jones: la trama
La Guerra di Secessione devasta anche la contesa di Jones, nel Mississippi. Tra i sopravvissuti, c'è anche il contadino Newton Knight che - dopo l'assedio - ritorna alla sua fattoria.
È molto deluso delle promesse fatte dall'esercito e poi non mantenute. L'uomo, che nel corso del conflitto è stato un disertore, fa amicizia con la schiava Rachel, la quale ha imparato a leggere di nascosto. I confederati mettono in atto diverse scorrerie, che Newton tiene sotto controllo con la sua azione difensiva.
L'uomo, esponendosi in questo modo, diventa renitente. Così si nasconde nella palude, con la complicità della zia Sally e viene accolto da un gruppo di schiavi e guidati da Moses Washington. Molti soldati, delusi dalla guerra, nonché diversi schiavi, decidono di unire le proprie forze e di rintanarsi all'interno della palude dove si trova Newton, il quale forma nuova famiglia con Rachel.
Free State of Jones: qualche curiosità sul film
All'interno della pellicola, compare è un Eunice Smith, discendente diretto di Newton Knight. La scrittrice Victoria Bynum è presente, all'interno del film, in un cameo, durante il quale interpretare un'infermiera: l'autrice, inoltre, si occupò della storia di Newton night nell'opera "The Free State of Jones: Mississippi’s Longest Civil War".
In un primo momento, fu offerto un ruolo all'interno della narrazione anche a Brendan Gleeson il quale, però, dovette rifiutare l'ingaggio a causa di impegni già presi.