Fuori dal coro, pasticcio Mediaset: prima sospende il talk, poi fa marcia indietro

Il programma di Mario Giordano fermato per tre mesi: le proteste di pubblico e Videonews fanno cambiare idea all'azienda

Tremendo pasticcio in casa Mediaset con Fuori dal coro. L'azienda prima sospende per tre mesi la stagione 2022-2023 del talk di Mario Giordano, poi fa marcia indietro e si rimangia la decisione. Tutto comincia quando il giornalista posta sui social un annuncio già nell'aria da giorni. "È vero: Fuori dal coro sarà sospesa dal 15 novembre al 14 febbraio – scrive Giordano –. Pausa natalizia allungata, diciamo. Grazie a tutti quelli che in queste ore ci hanno fatto sentire il loro affetto. Stasera vi aspetto più cazzuti che mai. Saremo in tantissimi, tutti ovviamente Fuori dal coro".

Fuori dal coro, Mario Giordano: "Pausa natalizia allungata"

I commenti alla notizia da parte di fan e appassionati sono feroci. Gli spettatori della trasmissione di Rete 4 gridano alla censura e accusano Mediaset di voler mettere il bavaglio a Mario Giordano: ora che il centro destra è al potere con il governo Meloni, non deve esserci nessuno a parlar male della premier e dei ministri.

Ancora più netto e deciso il comunicato di Videonews, la testata giornalistica che si occupa dei programmi di informazione e approfondimento di Mediaset. Il Comitato di redazione rilascia all'Ansa una nota nella quale ritiene "sbagliata la decisione di fermare per così lungo tempo programmi che si occupano di fatti politici e sociali in questo momento storico così delicato". 

Il paventato stop di Fuori dal coro da novembre a febbraio ricade innanzitutto "sulle decine di collaboratori e professionisti che rischiano di non lavorare per tre mesi continuativi".

Fuori dal coro sospeso per tre mesi: Mediaset ci ripensa

Il Cdr di Videonews esprime "solidarietà ai colleghi" e chiede che questa decisione sia "rivalutata" da Mediaset "o, in alternativa, che sia garantito il riassorbimento dei giornalisti in altre produzioni Videonews così da minimizzare la perdita economica".

Non possiamo non notare che solo tre settimane fa, incontrando l'azienda, ci era stato garantito che – nonostante il contesto di crisi economica generale – il budget dei programmi Videonews non sarebbe stato tagliato. Chiediamo quindi risposte all'azienda in vista dell'assemblea di redazione del 4 novembre.

Scoppiata la polemica, Mediaset fa un passo indietro e anticipa il ritorno di Mario Giordano. Come rivela il blog di Davide Maggio, la lunga pausa natalizia di Fuori dal coro non ci sarà. I vertici di Cologno Monzese preferiscono far tornare il talk subito dopo l'Epifania, e non il 14 febbraio. Evitando così il boicottaggio di tanti fedelissimi di Giordano già sul piede di guerra.