Amici 19, la vincitrice Gaia Gozzi: "Ho ritrovato la voglia di sognare, di sperare, di rischiare"

La cantante 23enne, trionfatrice dell'edizione 2020 del talent, commenta la vittoria e la sua rinascita grazie alla musica

"Voglio dire grazie alla musica, che mi ha salvata. Grazie a voi, che riuscite ad abbracciarmi virtualmente, non facendomi mai sentire sola": così Gaia Gozzi si rivolge al pubblico che l'ha eletta vincitrice dell'edizione 2020 di Amici. La cantante ha trionfato nella finale del talent, che ha incollato allo schermo 4,8 milioni di spettatori pari al 22,8% di share. Gozzi si è portata a casa il montepremi da 150mila euro e si è aggiudicata anche il premio TimMusic, "lasciando" al ballerino Javier il Premio della Critica.

Gaia Gozzi vince Amici: origini e amore per i fan

Nata da madre brasiliana e padre italiano, Gaia arriva da Viadana, in provincia di Mantova, e non è nuova al talent televisivi. I genitori l'hanno sempre incitata a credere nella sua passione: a soli 18 anni l'hanno mandata negli Stati Uniti a studiare e a fare esperienza. Tornata a Milano, Gaia ha partecipato a X-Factor nel 2016, classificandosi seconda e debuttando con l'EP New Dawns.

"Ho sempre amato viaggiare – scrive su Instagram –, ma questo probabilmente è stato il viaggio più incredibile che potessi mai immaginare. Ho avuto paura, tanta. Ho cantato ogni secondo delle mie giornate. Qualche volta ho perso la voce. Altre volte ho perso le parole. Mi sono persa, nelle mie di parole. Ho ritrovato la voglia di sognare, di sperare, di rischiare. Ho anche pianto, ma ho riso tanto, tantissimo. Ho avuto i migliori compagni di viaggio che potessi desiderare. Il porto è vicino, ma 'a riva oppure in mare aperto, l'orizzonte è sempre lo stesso': la musica".

Gaia di Amici 2020: canzone inedita dedicata al pubblico

La vittoria ad Amici 19 è stata anticipata dall'uscita di Genesi, il suo album d'esordio che include le canzoni che ha interpretato nella serata finale: Chega, Coco Chanel e Fucsia.

Dopo l'accesso alla finalissima, il suo messaggio è stato ricco di emozione e profonda soddisfazione. "A me – racconta Gaia – che sono sempre stata l'eterna seconda, che ce l'ho sempre QUASI fatta, che faccio 30 e mai 31, che arrivo a un centimetro dal traguardo, ma non riesco mai a tagliarlo, che non riesco mai a finire neanche un discorso. Ieri è successa una magia, ho iniziato a crederci per davvero anch'io, perché non è mai troppo tardi per provare a scalare la montagna. 'L'emozione non ha voce', ma io in questo momento ho il cuore che urla di gioia".

In tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, le parole rivolte ai suoi fan sono di fiducia e speranza per il futuro. "Siate uragano – incita Gaia – ogni secondo, ogni minuto, ogni ora. Resistete nella tempesta, non permettete a niente e nessuno di fermarvi. E continuare a sognare. Che almeno i sogni, al contrario degli abbracci, non ce li hanno vietati".

Foto copertina: https://www.facebook.com/AmiciDiMariaDeFilippi/
Foto interna: https://www.facebook.com/GaiaGozziOfficial/