L'ispettore apolide nato dalla penna della scrittrice e archeologa pugliese prende finalmente forma
Dopo L'amica geniale, un altro adattamento da un successo della casa editrice Edizioni E/O è pronto a debuttare su Rai 1. È Gerri, la serie che porta sugli schermi i romanzi della saga di Giorgia Lepore. La scrittrice, archeologa e storica dell'arte pugliese ha pubblicato nel 2015 I figli sono pezzi di cuore, il libro che ha dato il via alle avventure dell'ispettore Gregorio Esposito, detto Gerri.
Gerri, serie tv Rai tra noir e drama: la trama
Esposito è un detective napoletano di origine rom con una storia strana alle spalle. Da bambino è stato abbandonato dai genitori e allevato da un prete "di strada" insieme ad una sorta di suora laica in una casa-famiglia all'ombra del Vesuvio. È per questo che si sente e si muove come un apolide sotto il sole della Puglia, dove risolve casi complessi e misteriosi.
Trent'anni, capelli scarmigliati e occhi profondi, Gerri è un figlio di nessuno che piace tanto alle donne. Non rifiuta le avances che riceve, ma il suo passato doloroso e ancora tutto da elaborare lo trasforma spesso e volentieri in una persona cinica e a tratti distante. Quando si occupa di un'indagine, Esposito è serissimo, come un recente caso di omicidio che tutti i suoi colleghi ritengono isolato e lui invece associa ad una serie di omicidi di donne. Questo modo di fare scatena puntualmente le ire del capo della mobile Santeramo e le invidie del collega Calandrini.
Tra pressioni politiche e gelosie personali, in Questura c'è soltanto una persona che parteggia per Gerri: il funzionario Alfredo Marinetti, il suo diretto superiore che ormai lo considera come un figlio. È proprio Marinetti ad indagare sul passato di Esposito, mentre la sua caccia a un serial killer si intreccia con l'arrivo di Lea Coen, viceispettrice trasferita da poco e che non vuole avere niente a che fare con Gerri. Il loro rapporto, tuttavia, si trasformerà preso in un'intensa storia d'amore.
Gerri, serie tv dal ricco cast: quando va in onda
Prodotto da Riccardo Tozzi, Giovanni Stabilini, Marco Chimenz e Claudia Aloisi per Cattleya in collaborazione con Rai Fiction, Gerri è scritto da Sofia Assirelli e Donatella Diamanti e diretto da Giuseppe Bonito. La "fonte" sono i romanzi della Lepore pubblicati da E/O: I figli sono pezzi di cuore, Angelo che sei il mio custode e Il compimento è la pioggia.
Ad interpretare il protagonista è Giulio Beranek, attore di padre ceco e madre di origini spagnole, proveniente da una famiglia di giostrai e già apprezzato in Vivi e lascia vivere di Pappi Corsicato nel ruolo di Luciano. Il resto del cast è composto da Valentina Romani, Fabrizio Ferracane, Roberta Caronia, Irene Ferri, Lorenzo Adorni, Lorenzo Aloi, Cristina Pellegrino, Tony Laudadio, Cristina Cappelli, Carlotta Natoli e Massimo Wertmüller.
Ambientato in una inedita Bari dalle sfumature noir, la prima stagione del poliziesco è composta da otto episodi che Rai 1 trasmette in quattro prime serate a partire da domenica 7 aprile 2024.
Foto: Cattleya / Rai Fiction