I 5 programmi più famosi di Gerry Scotti

Grande maestro della televisione italiana, Gerry Scotti può contare su una carriera decennale che lo ha visto protagonista sulle reti Mediaset, soprattutto nel mondo dei quiz show. Ricordiamo cinque dei suoi più importanti format.

Si tratta probabilmente del presentatore televisivo più amato dagli italiani. Divertente, educato, passionale e dall'enorme cultura, Gerry Scotti è il padrone di casa del preserale di Canale 5 da decine di anni, ma non solo. Oltre ai tantissimi quiz che hanno intrattenuto gli spettatori, Scotti ha condotto numerosi programmi di prime time, mostrando il suo talento in diverse occasione su diversi format. Ma quali sono i programmi della sua carriera che è impossibile non ricordare?

Gerry Scotti: il Quizzone tra i vip

Tra i grandi maestri del quiz televisivo, Gerry Scotti dal 1994 al 1997 ha condotto il format Il Quizzone su canale 5, basato sul programma giapponese Show By Shobai. Si trattava di un quiz estivo in cui otto personaggio del mondo dello spettacolo, della televisione e dello sport venivano divisi in due squadre e dovevano rispondere a diverse domande attraverso la visione di brevi filmati. Le risposte corrette contribuivano al moltiplicatore del Flipperone, la slot machine meccanica che permetteva alle due squadre di collezionare punti e raggiungere la vittoria della puntata. Il peggiore sarebbe invece stato decretato Asino della Puntata con tanto di orecchie in testa.

Gerry Scotti: Passaparola tra domande di lingua e letterine

Goliardia e buonumore hanno sempre fatto parte dello stile di Gerry Scotti, che nei primi anni di carriera televisiva aveva condotto programmi quali Smile, Candida Camera Show, Il Gioco dei 9, Festival Bar e La Sai L'Ultima?. Quello che probabilmente viene ricordato come uno dei suoi più grandi successi, fucina di numerose showgirl televisive, è stato Passaparola, il quiz pomeridiano di Canale 5 andato in onda dal 1999 al 2008. 1553 puntante in cui due concorrenti, affiancati entrambi da due personalità del mondo dello spettacolo, si sfidavano in una serie di giochi basati sulla conoscenza delle parole della lingua italiana e della cultura generale. Il programma contava inoltre sul famoso corpo di ballo delle Letterine da cui sono uscite personalità quali Caterina Murino, Alessia Fabiani, Benedetta Massola, Silvia Toffanin, Alessia Ventura, Ilary Blasi, Ludmilla Radchenko, Michela Coppa e Francesca Lodo. Segni distintivi di Passaparola erano inoltre La Ruota Finale, il gioco conclusivo che decretava il vincitore in cui i concorrenti erano incaricati di indovinare 21 definizioni dalla A alla Z, e i vari pupazzi che hanno affiancato Scotti alal conduzione come Ullallà, Oplà, il Gadano e Baccellina.

Gerry Scotti: Chi vuol essere Milionario? è il suo più grande successo

Nel 2000 a Passaparola inizio ad alternarsi quello che probabilmente è al momento il quiz più famoso della storia della televisione, e il programam che tutti accostano alla figura di Gerry Scotti: Chi vuol essere Milionario? (per le prime edizioni in lire Miliardario). Tratto dal format inglese Who Wants To be A Millionaire, il programma in onda fino al 2011 poneva un concorrente nella scalata al Milione, con 15 domande a risposta multipla a cui rispondere e quattro possibili aiuti: il 50 e 50 che eliminava due delle quattro possibili risposte, la telefonata a casa, l'aiuto del pubblico e lo Switch, aiuto presente solo in alcune stagioni e che permetteva la sostituzione della domanda con una di eguale difficoltà.

Gerry Scotti: a La Corrida al posto di Corrado

Gerry Scotti però non è solo sinonimo di quiz in tv. Il conduttore è stato al centro di numerosi progetti di Antonio Ricci quali Striscia la Notizia e Paperissima, ha condotto programmi molto amati come Simpaticissima e Buona Domenica, e anni dopo la morte di Corrado ha ereditato la conduzione de La Corrida, format da lui presentato dal 2002 al 2009 su Canale 5 e capostipite dei moderni talent show. A La Corrida si presentavano infatti 10 concorrenti provenienti da ogni parte d'Italia che si prestavano ad esibizioni di ogni tipo, dal canto al ballo passando per la lettura di poesie, spettacoli di magia, barzellette e altro ancora. Il programma è stato recuperato da Rai Uno nel 2018, affidandone la conduzione a Carlo Conti.

Gerry Scotti: a Caduta Libera attualmente in onda su Canale 5

Tra i più recenti successi di Gerry Scotti, entrato di diritto nella top five dei suoi grandi successi, c'è uno degli ultimi nati tra i quiz pomeridiani di Canale 5: Caduta Libera. Nel programma undici concorrenti, un campione e dieci sfidanti, si sfidano su domande di cultura generale formulate sotto forma di definizioni con alcune lettere già presenti. Dovendo rispondere entro 30 secondi, i concorrenti che perdono vengono eliminati dal gioco e fatti cadere da una botola posta sotto i loro piedi. La paura di cadere è quindi l'adrenalina che alimenta l'agonismo tra i due contendenti, e che permette a Gerry Scotti di offrire al pubblico un momento di sano e innocuo divertimento.