Ghiaccio Bollente porta su Rai 5 l'energia dei Rolling Stones in America Latina

Il docufilm andrà in onda martedì 29 maggio alle 23:10, e ripercorrerà le tappe del tour sudamericano degli Stones nel 2016

Una serata a base di rock attende gli telespettatori di Rai 5, che nell’appuntamento con Ghiaccio Bollente potranno assistere all’ennesimo capitolo della carriera dei Rolling Stones. Nella seconda serata di martedì 29 maggio, alle ore 23:10, andrà i fatti in onda Olé Olé Olé!: A Trip Across Latin America, il documentario diretto da Paul Dugdale che racconta il tour che la leggendaria band britannica ha affrontato in America Latina nel 2016. Un viaggio che mostra la potenza visionaria dei Rolling Stones con l’energia del pubblico sudamericano, ma anche un inside look nel mondo privato dei membri della band. La trasmissione Ghiaccio Bollente, dedicata ai migliori documentari e concerti di musica rock, pop e jazz, è come sempre presentato da Carlo Massarini.

Ghiaccio Bollente: il documentario sui Rolling Stones

Sono dieci le tappe del tour sudamericano effettuato nel 2016 che il docufilm ripercorre, con estratti dai concerti tenuti di fronte al bollente pubblico di quella terra. Il viaggio, per lo meno dal punto di vista dell’esecuzione dal vivo, finisce con lo storico show tenuto a Cuba dove la band si è esibita per la prima volta nella sua storia. Nel documentario saranno presenti due brani suonati in terra cubana, che faranno poi parte di un altro film-concerto interamente dedicato allo storico evento, Havana Moon.

L’opera ripercorrerà poi molto del tempo passato dagli Stones in Argentina, dove i membri del gruppo incontrano una moderna tribù urbana composta da vecchi fan della band e gruppi ad essa ispirati, chiamati rolingas. Una subcultura, questa, nata durante la dittatura militare che mise al bando la musica inglese nel paese e che ora può liberamente godere dell’arte dei propri idoli.

Ghiaccio Bollente, su Rai 5: appuntamento anche con i Beatles

Non sembra un caso che la trasmissione di Carlo Massarini porterà sugli teleschermi anche l’epopea dei Beatles un giorno dopo aver trasmesso il documentario sui Rolling Stones. Nella serata di mercoledì 30 maggio sarà infatti la volta di Nowhere Boy, film biografico che ripercorre la carriera dei Fab Four, storici rivali degli Stones negli anni ’60.