Ghost - Fantasma: un vero cult con Patrick Swayze e Demi Moore, sapevate che...

Ghost - Fantasma la pellicola cult con Patrick Swayze, Demi Moore e Whoopi Goldberg. Trama e curiosità

Si intitola Ghost - Fantasma ed è il celebre film del 1990 diretto dal regista statunitense Jerry Zucker. Gli interpreti principali della pellicola sono Patrick Swayze, Demi Moore Whoopi Goldberg. La trama racconta una storia d’amore oltre i confini della realtà e della vita terrestre. Il protagonista è Sam Wheat (Patrick Swayze) un impiegato di banca di New York che convive insieme alla fidanzata Molly Jensen (Demi Moore) una giovane, bella e promettente artista.

La coppia durante il rientro a casa dopo una serata trascorsa a teatro, subisce un tentativo di rapina da parte di un ladruncolo di nome Willy Lopez che degenera però inaspettatamente in una sparatoria durante la quale il giovane Sam purtroppo perderà la vita. Molly in lacrime da sola sul ciglio di una strada sarà disperata e stringerà a lei il corpo ormai senza vita del suo amato mentre invece al suo fianco, quest’ultimo incredulo, si materializzerà proprio in condizione di fantasma. Sam allora rimarrà ancora per un pò tra i vivi sulla terra per proteggere la sua Molly ma anche per far luce sul suo omicidio. Purtroppo Sam sarà incapace di comunicare con la sua fidanzata ma per fortuna ad aiutarlo incontrerà la simpatica truffatrice Oda Mae Brown, una sensitiva che sarà fondamentale in questo difficile percorso.

Ecco alcune curiosità su una pellicola che ha commosso e conquistato milioni di spettatori nel mondo.

- Ghost ottenne un successo inaspettato di pubblico e critica aggiudicandosi anche 2 Oscar, uno come miglior sceneggiatura originale, l'altro come miglior attrice non protagonista consegnato a Whoopi Goldberg;

- La pellicola conquistò anche una nomination all'Oscar per la sua colonna sonora curata da Maurice Jarre;

- Le riprese sono state effettuate nel 1989 e sono cominciate il 24 luglio e terminate il 5 dicembre dello stesso anno.