Trama e curiosità sul primo capitolo della serie cinematografica "Ghostbusters - Acchiappafantasmi"
Si intitola Ghostbusters - Acchiappafantasmi la pellicola diretta nel 1984 dal regista e produttore cinematografico canadese, Ivan Reitman e interpretato da Bill Murray, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver e Harold Ramis.Il film è stato il primo capitolo della serie di Ghostbusters, nel 1989 è stato infatti distribuito Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II, mentre nel 2016 è uscito il reboot al femminile Ghostbusters.
La trama del film è ambientata a New York e racconta la storia di Peter Venkman, Raymond Stantz ed Egon Spengler, alias tre ricercatori universitari che studiano fenomeni paranormali. Uno studio che dura da tempo e che continua però a dare scarsi risultati e infatti verranno allora cacciati via dal rettore dell'Università. Molto presto verranno contattati dalla Biblioteca Pubblica di New York e dove si troveranno per la prima volta faccia a faccia con un ectoplasma, quello dell'ex bibliotecaria Eleanor Twitty detta anche la "Signora in Grigio". I tre decideranno solamente allora di intraprendere una nuova attività: quella di acchiappafantasmi a pagamento.
Grazie ad Egon realizzeranno delle apparecchiature come lo zaino protonico, il quale sarà in grado di catturare l'energia psicocinetica dei fantasmi tramite flussi di particelle, i tre apriranno la loro prima sede in un palazzo cadente, già sede dei Vigili del Fuoco e resteranno in attesa delle prime telefonate che non arriveranno di certo in maniera così semplice come forse i tre ricercatori credevano.
Curiosità: Nel 2000 la pellicola Ghostbusters - Acchiappafantasmi secondo un sondaggio effettuato dall'American Film Institute, ha conquistato la posizione numero ventotto nella lista delle migliori cento commedie statunitensi di sempre;
- Successivamente nel 2015 il film è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti;
- Le riprese del film si sono svolte a New York e a Los Angeles;
- Il film ottenne un inaspettato e grande successo al botteghino internazionale, incassando circa 300 milioni di dollari e dando vita ad un sequel e a due serie animate.