Giacomo Poretti dà una svolta alla carriera: approfittando della pausa di Aldo, Giovanni e Giacomo, il comico diventa un venditore homeless per Tv2000
Scarp de' tenis - Incontri sulla strada è il titolo della trasmissione che andrà in onda in 4 puntate su Tv2000 in autunno e vedrà protagonista Giacomo Poretti. Non solo comico, ma attore, regista, scrittore, editorialista per La Stampa e Avvenire, Giacomino ha collaborato con Scarp de' tenis, lo streetmagazine più diffuso in Italia e progetto editoriale e sociale sostenuto dalla Caritas Ambrosiana, a questo progetto presentato in questi giorni a Venezia. Un documentario nel quale Poretti diventa un venditore homeless per raccontare storie di impoverimento e marginalizzazione, parabole di vita, problemi e punti di vista degli “invisibili”.
Giacomo Poretti, 2018 su Tv2000 tra gli homeless
“Come è nata questa avventura? È sempre colpa dei preti”, ha dichiarato con la consueta ironia ad Avvenire. “L’intenzione è di raccontare quello che succede nella nostra straordinaria città, Milano, che in questo momento è all’apice del suo fulgore. Ma tra le eccellenze ci sono anche questi luoghi che si occupano di persone più sfortunate, dagli homeless a chi ha difficoltà nel cibarsi, nel vestirsi e nell’avere una casa”.
“Rispetto alla mia carriera di comico, questo lavoro con Tv2000 è un discorso interessante, perché mi ha dato la possibilità di vedere e approfondire realtà complicate, superando anche i pregiudizi che a volte sono insiti in noi stessi. Nei confronti dei cosiddetti ‘barboni’ si prova fastidio, oppure si pensa: ‘Ma come ha fatto a ridursi così?’. Come se ci fosse una volontà autodistruttiva in queste persone. Ammetto le mie iniziali difficoltà, ma una volta incontrate le persone, si sono dissolte. E ho avuto degli incontri umani fantastici”. Ecco il promo di Incontri sulla strada, lanciato da Tv2000 su YouTube.
Aldo Giovanni e Giacomo, film nuovo al via nel 2019
Poretti aveva già collaborato con Tv2000 in passato. Nel documentario Italiani – Volti e storie di un paese che cambia, realizzato in collaborazione con il Meeting per l’Amicizia tra i Popoli, aveva raccolto le storie dei figli della ‘prima generazione’ di profughi e migranti. Alla 13° edizione del Festival Biblico di Vicenza, organizzato dalla Società San Paolo, aveva messo in scena un monologo sul tema “Felice chi ha il viaggio nel cuore”, di cui poi aveva discusso sulla rete della Conferenza Episcopale Italiana in un’intervista con Monica Mondo. Come Aldo Baglio con L’indesiderato, commedia degli equivoci sul tema dell’immigrazione diretta da Enrico Lando, anche Giacomo riflette su ciò che più conta, in attesa di tornare al lavoro con il trio (nella prossima estate saranno insieme sul set del nuovo film).