I fatti vostri, Giancarlo Magalli sostituito da Salvo Sottile? "La Rai mica è mia"

Valerio Staffelli "premia" con il tapiro Magalli, che rivela: "Se decideranno così, son padroni"

Giancarlo Magalli è il volto simbolo del programma I fatti vostri sin dai tempi di Fabrizio Frizzi, affiancato quando il compianto conduttore era impegnato con Scommettiamo che...?. Nella stagione 2021-2022 l'immaginaria "Piazza Italia" potrebbe però cambiare "sindaco": stando a numerose indiscrezioni, Magalli potrebbe lasciare la trasmissione mattutina di Rai2 ed essere sostituito da Salvo Sottile. Il giornalista siciliano, rimosso dalla conduzione di Mi manda RaiTre, è già di casa nel salottino del rotocalco: a I fatti vostri ha una finestra sull'attualità e sulle curiosità e uno spazio chiamato "Occhio alle truffe" in difesa dei cittadini.

Giancarlo Magalli lascia I fatti vostri? La sua replica

Striscia la Notizia si è subito fiondata su questi rumors e ha inviato Valerio Staffelli a consegnare un tapiro d'oro a Giancarlo Magalli. Il conduttore romano ha risposto con la consueta ironia al premio ricevuto dal tg satirico di Antonio Ricci.

Salvo è bravo, simpatico e piace alle signore. Su Instagram è tutto tatuato. Se decideranno di sostituirmi con lui, sono padroni: la Rai mica è mia. Sono 30 anni che faccio quel programma… Potrebbero propormi qualcosa di più divertente. 

Magalli è stato la voce narrante del docu-reality Il collegio e ha partecipato al doppiaggio inglese del Pinocchio di Matteo Garrone, prestando la voce al personaggio del conduttore del carro. Un futuro in Mediaset non gli dispiacerebbe affatto. 

Io vorrei condurre un quiz, infatti sono molto invidioso di Gerry Scotti: pagherei per fare Chi vuol essere milionario?. Mi piacerebbe anche Striscia la Notizia.

Salvo Sottile: I fatti vostri il suo prossimo programma?

Già nel 2019, Magalli aveva ricevuto il tapiro perché I fatti vostri era finito nel mirino dell'allora direttore Carlo Freccero, che ne aveva annunciato la chiusura. Il video del secondo tapiro è disponibile sul sito di Striscia.

Da Salvo Sottile, invece, riserbo assoluto in merito. Quel che è certo è che l'aria a I fatti vostri non è proprio tranquilla. Stando a quanto rivela il sito TvBlog, il clima dietro le quinte del programma sarebbe incandescente, con il cast "più diviso che mai".

Magalli andrebbe d'accordo con Sottile, Samanta Togni e Mary Segneri (tra le quali ci sarebbero invece scintille), ma avrebbe rotto con il professor Umberto Broccoli. Il tutto nel silenzio del deus ex machina Michele Guardì. 

A differenza di quanto annunciato dall'ex direttore Freccero, Ludovico Di Meo avrebbe confermato I fatti vostri anche nella prossima stagione. Ma con quale conduttore? La partita è aperta.