Si chiude un'epoca in Rai: Gigi Marzullo va in pensione

L'indiscrezione arriva dal sito "TvBlog": l'uomo della notte di Rai 1 pronto a lasciare viale Mazzini dopo 37 anni

Dopo l'addio di Vincenzo Mollica, Rai 1 sta per perdere un altro dei suoi uomini simbolo: Gigi Marzullo. Stando a quanto riporta il sito TvBlog, il conduttore che tutte le notti entra nelle case degli italiani andrà in pensione dopo 37 anni di onorata carriera a viale Mazzini. Marzullo, nato ad Avellino il 25 luglio 1953, è in Rai dal 1983, quando ha esordito da "protetto" di Ciriaco De Mita nel programma per ragazzi Forte Fortissimo TV Top accanto all'allora 26enne Barbara D'Urso.

Gigi Marzullo, Sottovoce chiude nella prossima stagione?

La domanda "La vita è un sogno o i sogni aiutano a vivere meglio?" e l'introduzione "Quando un giorno è appena finito e un nuovo giorno è appena iniziato" sono diventati tormentoni dei suoi rendez vous di mezzanotte. Come scrive TvBlog, il re della terza serata andrà in pensione il 31 luglio 2020 e il destino dei suoi programmi appare incerto.

Nella stagione 2019-2020, Gigi Marzullo ha avuto ancora il monopolio delle trasmissioni culturali di Rai 1 con ben cinque programmi: oltre al consueto Sottovoce, il giornalista campano ha presentato Cinematografo, Settenote - Musica e musiche, Milleeunlibro - Scrittori in TV e Applausi. Senza dimenticare le sue apparizioni a Che tempo che fa su Rai 2.

"La sola cosa che io ho studiato e premeditato – ha raccontato quando è stato ospite a Tv Talk – è la modalità notturna delle mie domande, che di giorno o in prima serata non farei così". Perché, per Marzullo, "la televisione non è fatta dai critici: è fatta dalle persone che stanno davanti al televisore".

Gigi Marzullo, domande e dubbi sul futuro in Rai

Il rapporto tra la televisione pubblica e il conduttore dovrebbe chiudersi "per raggiunti limiti d'età", considerando il contratto da dipendente a tempo indeterminato.

Oltre al ruolo da presentatore, Marzullo deve lasciare anche l'incarico di vice direttore e capo struttura di Rai 1 per le trasmissioni culturali e responsabile della struttura Notte, un ruolo che gli è stato assegnato nel 2013 dall'allora direttore generale Luigi Gubitosi.

Ma secondo TvBlog, Marzullo sta cercando di "convincere la Rai a fargli un contratto di consulenza esterna per poter restare alla conduzione di quei programmi". Questa opzione, tuttavia, si scontrerebbe con la linea di tagli alle consulenze esterne e valorizzazione delle risorse interne proposta dall'ad Fabrizio Salini al Cda per il 2020-2021

Quel che è certo, almeno per il momento, è che il giornalista continuerà ad apparire al tavolo di Che tempo che fa anche il prossimo anno, quando il talk di Fabio Fazio si sposterà con ogni probabilità da Rai 2 a Rai 3. 

Foto interna: https://twitter.com/RaiUno