Addio a Gigi Proietti: come cambia la programmazione tv per ricordarlo

La Rai e Sky dedicano due prime serate in ricordo di Gigi Proietti, morto all'età di 80 anni nel giorno del suo compleanno

La morte di Gigi Proietti ha colto tutti di sorpresa. L'attore, artista poliedrico ed immenso che ha accompagnato gli italiani per generazioni con la sua ironia e il suo talento, se n'è andato nel giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni, colpito nel sonno da un grave scompenso cardiaco. La televisione modifica i palinsesti del 2 e 3 novembre 2020 per ricordare lo showman, amatissimo dal pubblico romano ma non solo.

Gigi Proietti, film e fiction in onda sulla Rai

Rai 1 dedica due prime serate in ricordo di Gigi Proietti. Si comincia lunedì 2 novembre alle 20:30 con Cavalli di battaglia, il suo one man show realizzato per l'ammiraglia nel 2017 e campione d'ascolti.

Dopo Settestorie, il programma di informazione di Monica Maggioni, viene proposto Techetechetè - Gigi Proietti solo per voi e ancora, nella notte alle 2:30 dopo RaiNews e il meteo, lo speciale Testimoni e protagonisti: Gigi Proietti.

Martedì 3 novembre, sempre in prima serata su Rai 1, va in onda il film tv Preferisco il paradiso, fiction del 2010 dedicata alla figura di San Filippo Neri e con la regia di Giacomo Campiotti. 

Rai 3 programma il 2 novembre alle 15:30 il classico di Steno Febbre da cavallo, mentre Rai Premium propone alle 19:10 l'episodio della fiction Il maresciallo Rocca e l'amico d'infanzia.

Rai Cultura rende omaggio a Proietti dedicandogli la programmazione di Rai 5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54) del 2 novembre. 

Rai 5 programma il dramma Piccoli borghesi di Maksim Gorkij, in cui Proietti è Nil, il figlio adottivo che contesta apertamente il capofamiglia Bezsemionov (Mario Feliciani).

Rai Storia trasmette la puntata di Ieri e oggi del 1980, di cui Proietti fu ospite, e alle 22:10 il sonetto che Gigi scrisse e recitò in omaggio ad Alberto Sordi il 27 febbraio 2003, a piazza San Giovanni durante la commemorazione del suo concittadino.

Alle 22:15 va in onda L'ultimo Papa re in cui Proietti – nella Roma di Papa Pio IX – interpreta il cardinale Romeo Colombo da Priverno. A seguire, Attore amore mio: con gli allievi del suo laboratorio teatrale, uniche presenze del cast, Proietti mette in scena la sua arte comica e recitativa diretto da Antonello Falqui, con cui aveva lavorato insieme a Fatti e Fattacci del 1975.

Gigi Proietti, Mandrake ricordato da Mediaset, Sky e RaiPlay

È magro il ricordo di Mediaset, che affida unicamente a Rete 4 il ricordo dell'attore piazzando in palinsesto alle 16:40 il sequel Febbre da cavallo - La mandrakata.

Più corposo è l'omaggio di Sky Cinema. Alle 21:15 su Sky Cinema Collection c'è Il premio, film diretto nel 2017 da Alessandro Gassmann, e a seguire alle 23 tocca a La mortadella di Mario Monicelli, con Proietti, Sophia Loren e Danny DeVito.

Sky Cinema Uno e Sky Cinema Due alle 21 mandano in onda una puntata speciale di 100×100Cinema, con l'intervista concessa da Proietti a Francesco Castelnuovo in ricordo di Vittorio Gassman.

Nella collezione on demand "Omaggio a Gigi Proietti" spiccano vari film, tra cui Pinocchio di Matteo Garrone, in cui Proietti è stato Mangiafuoco, e Le piacevoli notti di Armando Crispino e Luciano Lucignani con Gassman, Ugo Tognazzi e Gina Lollobrigida, in onda sui canali Premium Cinema.

Da non perdere, infine, è lo speciale Addio al Maestro su RaiPlay: una collezione di film, fiction e interviste con l'eterno Mandrake.

Tra le fiction si possono rivedere tutte le stagioni de Il maresciallo Rocca e Una pallottola nel cuore, oltre che Mai storie d'amore in cucina, L'ultimo Papa re e Italian Restaurant

I film includono Febbre da cavallo, Tutti al mare, La Tosca, L'eredità Ferramonti e Gli ordini sono ordini. I contenuti delle Teche Rai comprendono Fatti e Fattacci, Attore amore mio, Sabato sera dalle nove alle dieci, Giochiamo al varieté, Il circolo Pickwick e una collezione di interviste e partecipazioni televisive del grande Gigi.

Fonte foto interna: Ufficio stampa Rai