Matera 2019, l'evento dedicato alla capitale europea della cultura, avrà al timone Gigi Proietti
Matera, dopo essere stata la location per l'evento "L'anno che verrà", condotto da Amadeus, sarà al centro dell'attenzione anche con lo speciale "Matera 2019", ovviamente dedicato all'anno della capitale della cultura europea, evento che sarà condotto da Gigi Proietti.
Per il 2019, infatti, la città della Basilicata è stata scelta come Capitale Europea della Cultura, e un evento così importante non poteva che avere un presentatore d'eccezione.
Matera 2019: la celebrazione della Capitale europea della cultura su Rai 1
Il via alle danze sarà dato alle 18:50 di sabato 19 gennaio 2019, quando Rai 1 trasmetterà lo speciale "Matera 2019". Oltre alla conduzione di Gigi Proietti, conduttore d'eccezione, ci saranno numerosi altri ospiti che l'attore avrà il compito di istruire alle bellezze della città, insieme a tutti i telespettatori.
Si tratterà di una lunghissima diretta durante la quale dovrebbero intervenire numerosi ospiti: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per dare ufficialmente il via all'anno della cultura di Matera; Rocco Papaleo, attore e regista originario della regione; Arturo Brachetti, trasformista; Skin, la famosa cantante e molti altri.
Gli eventi di Matera 2019
Matera 2019 è solamente il primo di una lunga serie di eventi che saranno ospitati dalla città per tutto il 2019.
Le attività partiranno da domenica 20 gennaio 2019, giornata durante la quale partiranno già numerose mostre, spettacoli dal vivo, percorsi, tra le quali possiamo citare "Ars excavandi"; curata da Piero Laureano, un architetto e urbanista esperto di siti Unesco, o "La poetica dei numeri primi", mostra curata da Piergiorgio Odiffredi, famoso matematico.
Ovviamente si tratta solo di due eventi tra i circa 60 eventi organizzati a Matera durante il suo anno come Capitale Europea della Cultura. Una sfilza di eventi che, come sono iniziati con una grande inaugurazione, termineranno il 20 dicembre 201 con la grandiosa cerimonia di chiusura dell'anno della cultura.