Maggioni rivoluziona il Tg1: Giorgino fuori dall'edizione delle 20?

Lo "strano" saluto del giornalista e un tweet al veleno di Clemente Mimun accendono i campanelli d'allarme

Francesco Giorgino lascia il Tg1 delle 20 per l'insorgere di forti incomprensioni con la direttrice Monica Maggioni? È l'indiscrezione che filtra con prepotenza nelle ultime ore. Ad alimentare i rumors è lo "strano" e inusuale saluto del mezzobusto durante il tiggì del 15 giugno ("Grazie per la vostra attenzione e arrivederci a tutti", ha detto facendo il gesto di un saluto con la mano) e un "misterioso" cinguettio di Clemente Mimun.

Giorgino rimosso dal serale: Mimun "esulta"

Direttore del Tg1 dal 2002 al 2006, Mimun non ha mai avuto un buon rapporto con Giorgino. Nella sua autobiografia Ho visto cose..., il giornalista definisce il collega "banale e opportunista" e quello con lui "uno degli incontri meno interessanti della mia vita". Esplosa la bega al Tg1, Mimun si lascia andare a un tweet al veleno.

Raramente ci sono notizie che mi rallegrano, da ieri ce n'è una... W i Tg.

A un utente che gli chiede "Ok è chiaro che Giorgino non sieda nel suo Olimpo con Pannella, Ben Gurion e Musatti. Ma Laura Chimenti non voleva portarla al Tg5?", il giornalista risponde: "Chimenti ottimo elemento". 

Non contento, Mimun scrive in un tweet successivo: "Grandi ascolti del Tg5 in tutte le edizioni. Grazie ai nostri telespettatori. Cercheremo di fare sempre più e meglio". Il riferimento è agli ascolti dell'edizione delle 8 del mattino del 15 giugno: 1.193.000 spettatori e il 26% di share per il Tg5 contro gli appena 753.000 spettatori e il 16.3% del Tg1.

Giorgino, lo strano saluto e il "feeling" con D'Aquino

Il motivo dietro l'addio (o l'allontanamento) di Giorgino dal Tg1 delle 20 sarebbe il cambiamento imposto da Maggioni per il Tg1 estivo. Ai cinque conduttori di punta del notiziario – Elisa Anzaldo, Laura Chimenti, Emma D'Aquino, Giorgino e Alessio Zucchini – la direttrice ha chiesto di raddoppiare la presenza, ovvero di presentare la rassegna stampa delle 6:30 del mattino oltre che le consuete edizioni delle 13:30 e delle 20.

Giorgino avrebbe rifiutato di occuparsi della rassegna stampa mattutina e per questa ragione sarebbe stato rimosso dall'incarico. Sarebbe anche questo il motivo dietro le voci di un suo passaggio a Rai 2, poi smentito dalla conferma di Ilaria D'Amico alla guida del nuovo talk del giovedì sera. Tuttavia, almeno fino ad oggi, non ci sono certezze sul futuro immediato e Saxa Rubra si è rinchiusa dietro un assordante silenzio.

Stando alle ultime notizie trapelate, D'Aquino e Giorgino sono pronti a traslocare dall'edizione serale a quella delle 13:30, mentre ad Alessio Zucchini e Laura Chimenti toccherebbe il tour de force di mattina, pomeriggio e sera.