Giornata contro la violenza sulle donne 2021, la programmazione tv da non perdere

Dallo speciale di "Frontiere" in prima serata su Rai 3 alla collezione esclusiva di RaiPlay, ecco come la televisione racconta un tema che riguarda tutti

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, la televisione italiana si mobilita costruendo dei palinsesti ad hoc per sensibilizzare su un tema che riguarda tutti. Rai 3 dedica la prima serata allo speciale di Frontiere dal titolo Gli uomini non cambiano. Il direttore Franco Di Mare si interroga sul perché 89 donne sono vittime ogni giorno, in Italia, di reati di genere, commessi da mariti, compagni o ex fidanzati. E sul perché nel 2021, il primo anno di ripresa post-pandemica, le donne uccise sono già 109. Previsti tantissimi interventi, da Dacia Maraini e Raffaele Cantone a Paolo Ercolani e Umberta Telfener.

Giornata contro la violenza sulle donne 2021: i programmi tv

Sempre in prima serata, Rai 5 propone in prima visione lo spettacolo Doppio taglio - Come i media raccontano la violenza sulle donne. Nato da una ricerca di Cristina Gamberi, Doppio taglio è adattato e interpretato da Marina Senesi con le voci fuori campo di Filippo Solibello e Marco Ardemagni e la regia di Daniela Vismara.

Rai Movie programma alle 19:05 il film La giusta distanza di Carlo Mazzacurati, la storia d'amore tra la maestra Mara (Valentina Lodovini) e il meccanico tunisino Hassan (Ahmed Hafiene), ritenuto colpevole di un delitto che non ha commesso perché in provincia "non cambia mai niente".

Su Rai Cultura sono tantissimi gli speciali dedicati. Dei delitti contro le donne della giornalista Stefania Battistini, Il giorno e la storia, il monologo Diciamo basta di Alba Rohrwacher e Una giornata particolare con Dacia Maraini sono in rotazione giovedì 25 e venerdì 26 novembre.

Rai Ragazzi si occupa del difficile compito di raccontare la violenza di genere a bambini. Su Rai Gulp alle 22:10 va in onda il film di animazione Mani rosse sul tema degli abusi domestici. Alle 20:25 Rai YoYo trasmette Zog e i medici volanti.

Violenza contro le donne: 25 novembre in tv

Oltre alla collezione La condizione femminile con film, fiction, prodotti per bambini, documentari, programmi e materiale delle Teche che affrontano il tema, RaiPlay lancia il 25 novembre due Originals da non perdere. Si tratta del primo episodio della docu-serie Racconti criminali, intitolato 343 giorni all'inferno e dedicato al sequestro di Barbara Piattelli, e la puntata di Ossi di seppia in cui viene ricostruita la storia di Sara di Pietrantonio, la donna uccisa nel 2016 a Roma dal suo ex fidanzato.

Mediaset non dedica spazi alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, mentre La7 affida a La7d soltanto lo slot di seconda serata: alle 23:25 va in onda il documentario Katherine Johnson - Oltre i limiti, sulla vita della scienziata interpretata da Taraji P. Henson nel film Il diritto di contare.

Molto più a fuoco la programmazione streaming, gratuita e on demand di ARTE. Sul canale europeo della cultura si trovano tantissimi contenuti, dai 24 corti di "ordinari abusi" di H24 ai documentari di 25/11: la battaglia continua.