Giornata contro la violenza sulle donne 2023: la programmazione tv dedicata

La televisione non resta insensibile al fenomeno che nei giorni scorsi ha scritto l'ennesima pagina orribile

Alla luce dell'omicidio di Giulia Cecchettin e in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, la televisione italiana si mobilita per sensibilizzare il pubblico su abusi e disparità di genere. La Rai, naturalmente, offre la programmazione più ricca a partire da venerdì 24 novembre con #NonRestiamoinSilenzio, l'evento live in diretta alle 21 su Rai Radio2 e in visual sul canale 202 del digitale terrestre che vede impegnati Luca Barbarossa e Fiorella Mannoia con la partecipazione di Noemi, Maria Chiara Giannetta, Ermal Meta, Vinicio Marchioni, Daniele Silvestri e Caterina Caselli.

Giornata contro la violenza sulle donne 2023 in tv

Alle esibizioni dal vivo degli artisti si affiancano le testimonianze di operatrici dei centri antiviolenza che lavorano a Bologna, Roma, Latina, Prato e Foggia. Oltre alla fondazione Una Nessuna Centomila, Radio2 è anche media partner del festival L'eredità delle donne diretto da Serena Dandini, in scena a Firenze dal 24 al 26 novembre. Sabato 25 la radio trasmette lo spettacolo d'apertura Muse e Madri con Orsetta De Rossi, V (Eve Ensler), Gabriella Luccioli, La_Batt_Woman, Chiara Valerio e Sara Poma.

Venerdì 24 novembre, alle ore 23:10, Rai 3 trasmette Women for Women against Violence – Camomilla Award, la quarta edizione televisiva della kermesse che unisce la lotta alla violenza di genere con la sensibilizzazione sul tema del tumore al seno. La serata, condotta da Arianna Ciampoli e Beppe Convertini, ospita Patrizia Mirigliani, Nicolò Maja, Antonietta Tuccillo, Carolina Marconi, Filomena Lamberti e il primario Lucio Fortunato per uno studio sulla "tossicità economica" del cancro. Tra i premiati ci sono Giuseppe Di Piazza, Massimo Bernardini, Greta Beccaglia, Samantha De Grenet, Daniele Angelo Giarratano, Gianfranco Natelli, Massimo Martinelli, Silvia Mezzanotte, Nina Palmieri e Filippo Roma del programma Le Iene.

Sabato 25 novembre, Rai Teche rende disponibile su RaiPlay la raccolta Franca Viola: il primo no, un insieme di contenuti per raccontare il caso della prima donna italiana, rapita, tenuta prigioniera e violentata dall'ex fidanzato, a rifiutare pubblicamente il matrimonio riparatore.

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne su Rai e La7

Agli uomini si rivolge la campagna Rai per il 25 novembre, in onda fino a venerdì 30 con tre spot pianificati nei palinsesti di tutte le reti e che raccontano il dramma della violenza di coppia e in famiglia da tre punti di vista diversi: quelli di una madre, di un padre e dei figli. Un'iniziativa simile è quella intrapresa da Mediaset con tre spot di comunicazione sociale basati sul tema "Se queste mura potessero parlare?". Le pubblicità, in onda dal 23 al 26 novembre su tutti i canali del gruppo, si concludono invitando le vittime di abusi a contattare il 1522, il numero verde anti-violenza e stalking attivo 24 ore su 24.

Per il resto Mediaset, reduce dal richiamo dell'Agcom per la "rappresentazione misogina delle relazioni" avvenuta a C'è posta per te e Forum, non prevede particolari iniziative. Discorso diverso per La7 che sabato 25 novembre dedica ampio spazio all'argomento in prima serata nel talk In altre parole di Massimo Gramellini e soprattutto dalle 23:15 con il film Un altro domani, il documentario di Silvio Soldini scritto e realizzato insieme a Cristiana Mainardi che indaga le radici della violenza nelle relazioni affettive.

Foto: Lumière & Co.