Giornata della Legalità, la programmazione Rai per Falcone e Borsellino a 30 anni da Capaci

Nel 30° anniversario della strage, il servizio pubblico copre i palinsesti di tutte le reti con film, dirette e speciali

Era il 23 maggio 1992 quando Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro furono assassinati sull'autostrada A29 per Palermo. A 30 anni esatti dall'attentato, avvenuto 45 giorni prima della strage di via D'Amelio che costò la vita a Paolo Borsellino e ai cinque agenti Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, la Rai celebra la Giornata della Legalità con una programmazione in ricordo di tutte le vittime delle mafie.

Giornata della Legalità 2022: Rai ricorda le vittime di mafia

Rai 1 comincia domenica 22 maggio con la prima puntata di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa, il biopic sulla straordinaria reporter con Isabella Ragonese. A seguire, in seconda serata, lo speciale L'ultimo respiro del Tg1 a cura di Maria Grazia Mazzola. Lunedì 23 maggio il Tg1 trasmette in diretta dal Foro Italico la commemorazione ufficiale in presenza delle più alte cariche dello Stato e affida lo speciale La memoria di tutti. L'Italia, Palermo 30 anni dopo ad Emma D'Aquino. Alle 17:58 è La vita in diretta a seguire la cerimonia davanti l'Albero Falcone con l'esecuzione del Silenzio della Banda della Polizia di Stato seguito alla lettura dei nomi delle vittime delle stragi di Capaci e via D'Amelio

Rai 2 manda in onda da Palermo le edizioni del Tg2 delle 13 e delle 20:30. Rai 3 inizia la programmazione venerdì 20 maggio in prima serata con il documentario Chiedi chi era Giovanni Falcone, un ritratto inedito e privato del giudice raccontato da chi ha vissuto ed è cresciuto con lui. Lunedì 23 lo speciale del Tg3 delle 16:30 è trasmesso dall'Aula Bunker di Palermo in occasione della Conferenza dei Procuratori Generali dei Paesi del Consiglio d'Europa. RaiNews24 è in diretta da Palermo e dai luoghi simbolo della lotta alla mafia sin da mercoledì 18 maggio con telegiornali, speciali e approfondimenti. 

Giornata della Legalità, programmi tv di tutte le reti Rai

Il 23 maggio Rai Movie programma alle 14 il film Era d'estate di Fiorella Infascelli con Giuseppe Fiorello e Massimo Popolizio nei panni di Falcone e Borsellino. Rai Gulp piazza alle 17 una puntata speciale del programma per ragazzi Parole di pace, parole di guerra. Rai 5 dedica tutta la prima serata all'antimafia con gli spettacoli Visioni – Ceneri. Storia di un depistaggio alle 21:15 e Speciale Medea – Un canto per Falcone e Borsellino alle 21:45. 

Rai Premium passa alle 23 il TV movie Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra dei fratelli Frazzi con Massimo Dapporto, Elena Sofia Ricci, Emilio Solfrizzi, David Coco, Pietro De Silva e Francesco Pannofino. Rai Storia manda in onda a mezzanotte un episodio dedicato de Il giorno e la storia.

La Giornata della Legalità targata Rai è anche in streaming sul web con l'offerta di RaiPlay: film, fiction, documentari e materiali delle teche Rai che includono la nuova antologia Mafia Dossier, con un'intervista a Riccardo Jacona. Su RaiNews.it c'è invece la possibilità di seguire online il corteo che ogni 23 maggio la Fondazione Falcone organizza con migliaia di studenti e docenti delle scuole di tutta Italia.

Foto: 01 Distribution / Fandango / Rai Cinema