Giornata della Memoria 2019, tutti i film e i programmi tv

Dal 23 al 27 gennaio, una programmazione per non dimenticare le vittime della Shoah: ecco film e programmi speciali in tv per la Giornata della Memoria 2019

Il 27 gennaio 1945 i cancelli del campo di Auschwitz si aprirono per la prima volta e la liberazione dei sopravvissuti allo sterminio nazista fece conoscere al mondo gli orrori della Shoah. Per celebrare la Giornata della Memoria 2019, i palinsesti televisivi si riempiono di film, programmi ed eventi speciali per non dimenticare. Si comincia mercoledì 23 gennaio alle 21:25 su Rai1 con Figli del destino, docu-fiction che intreccia le storie di quattro bambini italiani ebrei, vittime della vergogna delle leggi razziali, con le emozionanti interviste dei quattro protagonisti, oggi. A mezzanotte su Rai2 c'è invece In Darkness di Agnieszka Holland, ricostruzione della vera storia di Leopold Socha (Robert Więckiewicz), operaio cattolico di Lvov, che nella Polonia occupata dai nazisti aiutava molti ebrei a sfuggire alle persecuzioni. 

Giornata della Memoria 2019: film in tv

Giovedì 24 gennaio il ricordo delle Istituzioni è affidato al Tg1: dalle 10:55 su Rai1 è trasmessa in diretta dal Quirinale la cerimonia ufficiale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Su Rai3 si occupano della Giornata della Memoria la puntata di Geo e quella di Passato e Presente, in cui Paolo Mieli ripercorre le origini dell'antisemitismo nazista con il professor Emilio Gentile e gli studenti di storia presenti in studio. Gli stessi sono protagonisti anche venerdì 25 con la professoressa Anna Foa a proposito di Exodus, la fuga degli ebrei nel 1947 su un vecchio piroscafo diretto dal sud della Francia in Palestina. 

Spazio al cinema sulle altre reti. Alle 21:15 su Rai3 va in onda La verità negata di Mick Jackson (il biopic con Rachel Weisz, Tom Wilkinson e Timothy Spall racconta la battaglia legale della professoressa Deborah Lipstadt contro uno storico negazionista che la accusò di diffamazione) e alle 00:50 su Rai2 il melodramma intimo Anita B. di Roberto Faenza, storia di un'adolescente di origini ungheresi (Eline Powell) sopravvissuta ad Auschwitz. 

Venerdì 25 gennaio la ricorrenza inizia su Rai3 alle 12:45 con una puntata speciale di Quante storie di Corrado Augias e su Rai1 a Uno Mattina e a La vita in diretta in onda alle 16:40. Sempre su Rai3, Chi l'ha visto? alle 11:30 dedica un servizio alla sottrazione dei libri della biblioteca ebraica di Roma. 

Giornata della Memoria 2019, tv ricorda orrori della Shoah

Sabato 26 gennaio  si comincia con Per un pugno di libri: in onda su Rai3 alle 18, il programma condotto da Geppi Cucciari "giocherà" con Lessico famigliare di Natalia Ginzburg. La terza rete Rai programma poi La grande storia all'1:10, che trasmette I colori dell'orrore: la Shoah

Alle 21:25 su Nove c'è Il bambino con il pigiama a righe (Disney movie in cui il figlio di un gerarca nazista entra in contatto con un coetaneo ebreo prigioniero in un campo di concentramento), alle 21:20 su Tv2000 il classico Il diario di Anna Frank (la versione del 1959 diretta da George Stevens), in terza serata (alle 2 di notte su Rai2) Rosenstrasse di Margarethe von Trotta, che ricorda la protesta di centinaia di donne ebree tedesche contro la deportazione dei loro mariti nel 1943. 

Domenica 27 gennaio si concentra una vera e propria staffetta attraverso i palinsesti. Su Rai1 si occupa di Olocausto una parte di Uno Mattina in Famiglia e, in serata, Fabio Fazio a Che tempo che fa. A mezzanotte lo Speciale Tg1 propone La Razzia, film di Ruggero Gabbai sul rastrellamento del Ghetto di Roma del 16 ottobre '43. 

Su Rai3, alle 16:45, Kilimangiaro analizza il capolavoro La tregua di Primo Levi. In prima serata, Gloria Guida dedica la puntata di Le ragazze alla Giornata del ricordo. A partire dalle 21:10 su Rai Movie vengono programmi i film Il labirinto del silenzio (ricostruzione d'epoca sul primo processo contro gli aguzzini di Auschwitz, diretto dall'italiano Giulio Ricciarelli), Corri ragazzo corri (la commovente fuga verso la libertà di un bambino ebreo, dal bestseller di Uri Orlev), Mr. Klein (apologo dark del maestro Joseph Losey su nazismo e burocrazia poliziesca, con un grande Alain Delon) e Odio implacabile, noir diretto nel 1947 da Edward Dmytryk con un prezioso cast, nel quale spicca Robert Ryan. 

Su Rai Premium va invece in onda Sotto il cielo di Roma, mini-serie in due puntate da 100 minuti dedicata alla figura di Papa Pacelli Pio XII (James Cromwell) e alla storia d'amore tra due giovani ebrei (Alessandra Mastronardi e Marco Foschi). Rai Storia dedica tutta la giornata al ricordo: alle 15 con Inferno Mittelbau Dora (doc sul più duro campo di prigionia e di lavoro tedesco), alle 18 con Son morto che ero bambino (sul viaggio di Francesco Guccini ad Auschwitz) e in prima serata con Ida, spaccato firmato Pawel Pawlikowski della Polonia dell'occupazione nazista e delle persecuzioni degli ebrei. Infine, Rai5 programma alle 21:25 Libero è il mio canto, un concerto con le musiche composte da donne deportate nei lager tedeschi, nei gulag russi, nei campi giapponesi e africani durante la Seconda guerra mondiale. 

Anche le altre reti ricordano le vittime dell'Olocausto nella giornata di domenica 27. La7 dedica una programmazione particolare all'evento: a partire dalle 14, Andrea Purgatori conduce uno speciale che include il film La tregua di Francesco Rosi (alle 14:20), il teatro di Marco Paolini, le testimonianze di Enrico Mentana e Giovanni Floris, le  interviste di Liliana Segre e delle sorelle Bucci e il film L'onda di Dennis Gansel (alle 18:05). 

Mediaset si limita a Naked Among Wolves - Il bambino nella valigia alle 21:30 su Rete 4 (storia di un bambino ebreo di 3 anni nascosto in una valigia nel campo di concentramento di Buchenwald, dal romanzo di Bruno Apitz) e a seguire, alle 23:10, a Defiance - I giorni del coraggio di Edward Zwick, in cui tre fratelli ebrei (Daniel Craig, Liev Schreiber e Jamie Bell) si rifugiano nelle foreste della Bielorussia per costruire un villaggio che permetterà di salvare la vita a più di 1200 ebrei. Premium Cinema Emotion programma alle 21:15 un classico: Schindler's List di Steven Spielberg. Canale 5 arriverà martedì 29 gennaio con il docufilm-evento Hitler contro Picasso e gli altri, un viaggio nella Shoah dell'Arte raccontato da Toni Servillo. 

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Raiofficialnews
Fonte foto: https://twitter.com/TV2000it