Rai, Mediaset, La7, Laeffe e Tv2000 riempiono i palinsesti del 27 gennaio di film, documentari e programmi d'approfondimento: ecco l'ampia programmazione
La televisione italiana ricorda le vittime dell'Olocausto con una programmazione speciale in concomitanza della Giornata internazionale della memoria 2022. In occasione della ricorrenza, in ricordo dello sterminio ebraico e delle persecuzioni dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, il racconto della Shoah coinvolge tutte le reti con film, documentari e programmi d'informazione e testimonianza per non dimenticare.
Giornata della Memoria 2022: film e doc da Rai a Mediaset
La ricorrenza quest'anno è particolarmente sentita: secondo un rapporto dell'Organizzazione sionista mondiale, il 2021 è stato l'anno più "antisemita" dell'ultimo decennio con "più di 10 incidenti antisemiti al giorno".
Ecco quello che Rai, Mediaset, La7 e tutti gli altri network propongono nell'arco del 27 gennaio, il giorno del 1945 in cui avvenne la liberazione di Auschwitz da parte delle truppe dell'Unione Sovietica.
Rai 1
L'ammiraglia Rai comincia la programmazione mercoledì 26 gennaio alle 21:25 con il film Lezioni di persiano, co-produzione russo-tedesca diretta da Vadim Perelman e adattamento di un romanzo di Wolfgang Kohlhaase. La storia è quella di un ebreo belga che, nella Francia occupata del 1942, si finge iraniano per sfuggire alla morte ma viene incaricato dalle SS di insegnare il farsi al direttore del campo di concentramento in cui è recluso. Giovedì 27 il ricordo avviene in quasi tutte le trasmissioni del palinsesto, ma l'appuntamento più importante è quello delle 10:55 con il collegamento in diretta dal Ministero dell'Istruzione per la celebrazione ufficiale.
Rai 2
Giovedì 27 gennaio la rete trasmette alle 21:20 il film Quando le mani si sfiorano, il racconto della storia d'amore tra Leyna (Amandla Stenberg), una adolescente multirazziale, e Lutz (George MacKay), il figlio di un importante ufficiale delle SS e membro della Gioventù hitleriana. La regia è di Amma Asante, la regista di La ragazza del dipinto e A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia. In seconda serata, alle 23:30, passa l'approfondimento Le donne nei lager nazisti, un documentario sulle esperienze vissute da alcune prigioniere nei campi di concentramento.
Rai 3
Il ricordo dell'Olocausto parte mercoledì 26 con numerosi speciali (alle 12:45 Giorgio Zanchini intervista Lidia Maksymowicz a Quante storie, alle 13:15 Paolo Mieli ospita la professoressa Bianca Gaudenzi a Passato e Presente, alle 17 Geo ospita Lia Levi) e si completa giovedì 27 gennaio partendo alle 15:30 con lo speciale Come si nasconde un genocidio a cura di Mieli. In prima serata, alle 21:20, va in onda il film Il disertore, adattamento dell'omonimo romanzo di Siegfried Lenz che in Germania ha riacceso il dibattito sulle colpe e le rimozioni negli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale.
Canale 5
Alle 23:30 di giovedì 27 va in onda lo speciale del Tg5 "Racconta, anche per noi", dedicato alla commemorazione delle vittime dell'Olocausto e condotto da Clemente J. Mimun.
Rete 4
Il canale trasmette alle 16:10 di giovedì 27 La venticinquesima ora di Henri Verneuil, con Anthony Quinn nel ruolo di un contadino rumeno che osserva l'orrore della guerra attraversando i campi di concentramento di mezza Europa.
La7
Alle 16:40 Tiziana Panella presenta Il diario di Anna Frank - La sorella segreta, il docu-film di Edward Cotterill su Eva Schloss, la "sorellastra" di Anna Frank sopravvissuta all'abominio di Auschwitz e la prima ad assistere alla lettura del famoso diario.
Rai Movie
Numerosi i film in palinsesto giovedì 27: L'oro di Roma di Carlo Lizzani alle 14:20, Lo stato contro Fritz Bauer (dalla storia vera dell'uomo che fece arrestare il criminale nazista Adolf Eichmann) alle 21:10 e il capolavoro Mr. Klein di Joseph Losey con Alain Delon alle 22:55.
Rai 5
Giovedì 27 alle 21:15 va in onda lo spettacolo Cronache dalla Shoah - Filastrocche della nera luce, un "canto recitato" a più voci, scritto da Giuseppe Manfridi, con Manuele Morgese nei panni di diversi personaggi testimoni e narratori di drammatici episodi legati all'Olocausto.
Rai Storia
La celebrazione comincia da martedì 25 gennaio con gli episodi delle serie Pietre d'inciampo e Testimoni di Auschwitz. Giovedì 27 in prima serata alle 21:15 la rete trasmette il documentario Disegni dall'Olocausto, seguito alle 22:10 da Schindler - La vera storia.
Rai Gulp
Giovedì 27 gennaio il canale per i più piccoli programma alle 16:40 lo speciale Come foglie al vento e alle 19 il film La stella di Andra e Tati, animazione di Rosalba Vitellaro (già disponibile su RaiPlay) ispirata a una storia vera: quella di Andra e Tatiana Bucci, le sorelle ebree tenute in vita per essere usate come cavie per gli esperimenti condotti dal dottor Mengele.
Laeffe
Alle 22:30 di giovedì 27 la rete del gruppo Feltrinelli programma gli episodi 3 e 4 di Fuoco sacro - Il talento e la vita, la serie in cui lo scrittore Paolo Di Paolo accompagna il pubblico in un viaggio nelle biografie di grandi autori della letteratura italiana. In questo caso, Pietro De Silva interpreta Cesare Pavese e Sonia Bergamasco interpreta Elsa Morante.
Focus
L'appuntamento di giovedì 27 è alle 21:15 con il documentario Nicholas Winton: l'uomo che salvò 669 bambini, la storia del giovane banchiere londinese che organizzò un'operazione di salvataggio dei piccoli ebrei nella Praga occupata dai nazisti.
Iris
Non può mancare alle 21 di giovedì 27 un classico della storia del cinema: Schindler's List - La lista di Schindler di Steven Spielberg, l'appassionante ricostruzione della vita dell'imprenditore che salvò più di mille ebrei dai nazisti.
Tv2000
La rete della Cei ricorda le vittime dell'Olocausto giovedì 27 alle 21:15 con Hannah Arendt, il biopic di Margarethe Von Trotta con Barbara Sukowa nei panni della scrittrice, giornalista e filosofa, colta nel periodo del processo a Eichmann e della "banalità del male".