Giornata della Memoria 2023, la programmazione tv per ricordare le vittime dell'Olocausto

Rai, Mediaset, La7 e Tv2000 riempiono i palinsesti del 27 gennaio di film, documentari e programmi d'approfondimento

Come ogni anno, la televisione italiana ricorda le vittime dell'Olocausto con una programmazione speciale in concomitanza della Giornata internazionale della memoria 2023. In occasione della ricorrenza, in ricordo dello sterminio ebraico e delle persecuzioni dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, il racconto della Shoah coinvolge tutte le reti in chiaro con film, documentari, programmi d'informazione e approfondimento per non dimenticare.

Giornata della Memoria 2023 in tv: comincia Mediaset

L'impegno delle reti Mediaset è iniziato da sabato 21 gennaio con una settimana di programmazione speciale. Il network dichiara in una nota che "si impegna a tenere viva nella mente dei telespettatori una pagina cruciale della nostra storia con speciali, interviste, documentari, servizi giornalistici, film e una campagna promo istituzionale in onda su tutti i canali".

Canale 5

L'ammiraglia Mediaset manda in onda diverse edizioni del Tg5 dedicate e venerdì 27 gennaio, in seconda serata alle 23:30, passa il film The Crossing - Oltre il confine, la storia di due bambini norvegesi che nel Natale del 1942 salvano dal massacro due pari età ebrei.

Focus

È la rete scelta da Mediaset per la maggior parte dei suoi contenuti. In particolare, alle 21:15 di venerdì 27, il canale 35 del digitale terrestre trasmette la versione integrale dell'intervista che il giornalista Roberto Olla ha fatto a Sami Modiano, il 92enne sopravvissuto ai lager nazisti di Auschwitz-Birkenau. Dopo l'intervista, spazio ai documentari: l'inedito Fossoli: anticamera per l'inferno e Lili Marlene: la guerra degli italiani di Pietro Suber. Domenica 29 gennaio, dalle ore 15:15, un altro doc storico da non perdere: Il processo Eichmann - La banalità del male.

Rete 4

Dopo aver inaugurato la maratona "Per non dimenticare" dal 22 al 24 gennaio, il canale diretto da Sebastiano Lombardi programma giovedì 26 gennaio in seconda serata alle 00:52 Il pianista di Roman Polanski (Palma d'Oro a Cannes e vincitore di tre Oscar, incluso quello al protagonista Adrien Brody) e venerdì 27 gennaio alle 16:25 La venticinquesima ora di Henri Verneuil. Sabato 2 febbraio, in prima serata, tocca al classico Schindler's List di Steven Spielberg e a seguire al docu-film I ragazzi di Windermere: a parole loro.

Giornata della Memoria 2023: Rai con Fazio e Liliana Segre

La presenza sulle reti Rai della Giornata della Memoria non è da meno. Il servizio pubblico fa sapere in un comunicato affidato all'ufficio stampa che "partecipa alla Giornata della Memoria con un fitto palinsesto che vede coinvolte reti, le testate tv e radio, e piattaforme web". Molte infatti le proposte sul portale Rai Cultura e sulle piattaforma RaiPlay e RaiPlay Sound: film, fiction, musica, teatro, podcast e web-doc.

Ovviamente tutti i programmi quotidiani di Rai 1, Rai 2 e Rai 3 e tutte le testate giornalistiche partecipano alla ricorrenza con servizi e approfondimenti nei notiziari e nei Gr durante l'arco della giornata. Per i giovani, inoltre, alle 16:05 su Rai 3 e alle 16:50 su Rai Gulp c'è La cartolina di Elena, il cortometraggio prodotto da Rai Kids e dedicato alla vicenda di Elena Colombo, l'unico caso documentato di una bambina italiana deportata da sola, senza i genitori, nel campo di sterminio di Auschwitz.

Rai 1

La rete ammiraglia propone un fitto palinsesto per venerdì 27 gennaio. Alle 9:55 la diretta a cura del Tg1 per seguire le celebrazioni ufficiali dal Palazzo del Quirinale; in prima serata, alle 20:30, lo speciale Binario 21 con Fabio Fazio e la senatrice a vita Liliana Segre per ricordare le 604 persone deportate ad Auschwitz come lei, all'epoca tredicenne; a seguire, dalle 22:30, niente The Voice Senior e largo a Un sacchetto di biglie, l'adattamento firmato da Christian Dugay del romanzo autobiografico di Joseph Joffo. In terza serata, alle 00:15, chiude la giornata lo speciale del Tg1 Il respiro di Shlomo, in collaborazione con Rai Cinema.

Rai 5

In programma alle 19:25 c'è il documentario ...E i salvati sui bambini scampati ai campi di concentramento e in prime time alle 21:15 il Concerto della Memoria con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Fabio Luisi che esegue, tra gli altri, Un sopravvissuto di Varsavia, opera 46 di Schönberg.

Rai Storia

Il canale ad hoc al numero 54 del DTT propone in prima visione L'ostetrica di Auschwitz, documentario sulla storia di Stanisława Leszczyńska, l'ostetrica polacca internata nel campo di Auschwitz che riuscì a far nascere oltre tremila bambini. A seguire, un altro doc: Diari dell'Olocausto - La Shoah degli adolescenti, sulla persecuzione razziale ripercorsa dai diari scritti da dodici giovani ebrei polacchi, lituani, ungheresi, cechi e olandesi, tra i quali anche Anne Frank.

Giornata della Memoria 2023: film e speciali su La7 e Tv2000

Vediamo, in conclusione, gli appuntamenti specifici previsti su La7 e su Tv2000, sempre molto attenti al racconto dell'attualità e alla ricorrenza di importanti eventi storici.

La7

Il network di Urbano Cairo diretto da Andrea Salerno affida il ricordo ai programmi del day-time e ai notiziari di Enrico Mentana. L'appuntamento specifico è a partire dalle ore 17 con C'era una volta: i mondi e la storia: lo speciale si chiama Olocausto: il tunnel della fuga

Tv2000

Non può mancare l'appuntamento con la Giornata della Memoria la rete della Cei al canale 28 del digitale terrestre. Venerdì 27 gennaio, in prima serata alle 21:15, programma Lettere da Berlino, l'adattamento diretto da Vincent Pérez con Emma Thompson, Daniel Bruhl e Brendan Gleeson dal romanzo Ognuno muore solo di Hans Fallada, pubblicato in Italia da Sellerio e descritto da Primo Levi come "il più grande libro mai scritto sulla resistenza tedesca al nazismo".