Giornata della memoria, la programmazione delle reti Rai, Mediaset e Sky

Sabato 27 gennaio 2018 avverrà una modifica dei palinsesti per ricordare la tragedia della Shoah, tra programmi tv dedicati e film

In occasione della Giornata della memoria, la programmazione tv di Rai, Mediaset e Sky verrà modificata per ricordare la tragedia della Shoah. Sabato 27 gennaio 2018, infatti, le principali emittenti televisive italiane muteranno il loro palinsesti, in concomitanza con l'ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali. Inoltre, per la prima volta nella storia italiana, Rai, Mediaset e Sky proporranno al pubblico un contenuto speciale a reti unificate: si tratta di Tutto davanti a questi occhi di Walter Veltroni, che racconterà la storia del sopravvissuto ad Auschwitz Sami Modiano, nella seconda serata del 27 gennaio 2018 (alle ore 23,15) in contemporanea su Sky TG24, Sky Cinema, Rai 3, Iris e La7.

La programmazione della Rai per ricordare l'Olocausto

La Rai aprirà la programmazione dedicata alle ore 13.15 di mercoledì 24 gennaio 2018, con Passato e presente – 1938: le leggi razziali in onda su Rai 3. Si proseguirà alle ore 23.00 sulla stessa rete, con il documentario Rai Storia: i figli della Shoah. Sabato 27 gennaio, invece, oltre al già citato Tutto davanti a questi occhi, sarà disponibile lo speciale Il Vaccino della memoria, alle ore 11,30 su Rainews24.

Mediaset: la programmazione nella Giornata della memoria

Mercoledì 24 gennaio alle ore 16,30 Rete 4 trasmetterà Il giovane Hitler, mentre alle ore 23,45 la stessa rete proporrà la pellicola Il pianista, di Roman Polanski. Giovedì 25, invece, sempre il quarto canale darà spazio a No Asylum: senza via di scampo – La vera storia di Anna Frank. Sabato 27 gennaio Canale 5, in seconda serata, proporrà l'approfondimento di Clemente J. Mimun 'Speciale TG5 – Amici per la vita', mentre Iris trasmetterà, a partire dalle ore 20,20, Finché avrò voce, Il bambino nella valigia e Appartamento ad Atene. Si chiuderà lunedì 29 gennaio 2018, con la messa in onda in prima serata su Rete 4 del capolavoro di Steven Spielberg, Schindler's List.

La programmazione targata Sky del 27 gennaio 2018

Anche Sky darà spazio a film, speciali ed approfondimenti, a cominciare da quello a tema sportivo in onda su Sky Sport 1 HD alle 18,00 e a mezzanotte di sabato 27 gennaio: 1938 – Lo sport italiano contro gli ebrei. Su Sky Arte, invece, a partire dalle ore 20,15, verrà trasmesso Primo Levi e le sue storie. 30 anni dopo e subito dopo il documentario Auschwitz – Il museo della memoria e Il diario di Anna Frank – La sorella segreta. La stessa sera su LaEffe sarà disponibile Il nastro bianco. Sky TG24, infine, proporrà una maratona sul Viaggio della Memoria, che ogni anno porta gli studenti ad Auschwitz-Bikernau.

Fonte foto: Facebook.com/noidegli8090