Giornata contro le vittime della mafia: gli appuntamenti speciali della Rai del 21 marzo

Il 21 marzo si celebra la Giornata in ricordo delle vittime di mafia: tutto il giorno programmi, film e dirette Rai in collaborazione con Libera di Don Ciotti

Il 21 marzo 2018 si celebrerà la 23° Giornata in ricordo delle vittime di mafia e la Rai si mobilita al fianco di Libera per questo appuntamento con il quale si riconosce l’impegno comune contro l’illegalità e la criminalità organizzata. Il servizio pubblico dedicherà tutto il suo palinsesto all’evento in collaborazione con l’associazione presieduta da Don Luigi Ciotti, che quest’anno ha intitolato la giornata “Terra, solchi di verità e giustizia”. A partire da Unomattina fino agli speciali di RaiNews24 passando per Storie vere, La vita in diretta, I fatti vostri, Geo, #CartaBianca, Blob, i film di Rai Movie e gli speciali di Rai Cultura, il palinsesto della Rai sarà dedicato al ricordo di eroi del quotidiano come Incoronata Sollazzo e Maria Incoronata Ramella, vittime del caporalato, Hyso Telharaj, il ragazzo albanese ucciso a 22 anni perché si era rifiutato di cedere parte dei suoi guadagni, e Francesco Marcone, dirigente dell’Ufficio Registri di Foggia ucciso nell’atrio del proprio portone il 31 marzo 1995.

Giornata per le vittime della mafia 2018: programmi tv dedicati

“C’è la necessità condivisa di parlare di mafie: Rai è con Libera”, ha dichiarato Monica Maggioni, Presidente della Rai. “Non è una scelta, è una condizione imprescindibile che anima il servizio pubblico. La battaglia per la legalità viene prima di tutte”. “L’impegno di Libera non è per dividere ma per costruire”, ha aggiunto Don Luigi Ciotti. “L’Italia deve sentire la responsabilità della memoria senza retorica. La memoria rivitalizza la pianta della vita. Il miglior modo per fare memoria è impegnarsi tutti, tutti i giorni. Altrimenti diventa retorica”.

Giornata vittime mafia 2018, da Bologna a Messina con tappa finale a Foggia

Foggia sarà per il 2018 la piazza principale dela Giornata. RaiNews24 seguirà in diretta la manifestazione dalla città pugliese con l’inviata Isabella Romano. La trasmissione Newsroom Italia, condotta in diretta alle 15 da Paolo Poggio, sarà interamente dedicata alle celebrazioni. I telegiornali di tutte e tre le reti daranno ampio risalto alla cronaca della giornata e manderanno in onda servizi con ricostruzioni di storie e fatti di mafia.

 

Rai Movie proporrà Il giudice ragazzino di Alessandro Di Robilant (con Giulio Scarpati nei panni del giudice Rosario Livatino) e Rai Premium trasmetterà Lea di Marco Tullio Giordana, la storia di Lea Garofalo (Vanessa Scalera), la collaboratrice di giustizia uccisa nel 2009 dal suo ex compagno, il boss della ‘ndrangheta Carlo Cosco. Anche Rai Gulp darà spazio all’evento ricordando in vari momenti della giornata i nomi dei bambini uccisi dalla mafia e trasmettendo alle 17.30 il cartone animato Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi, dedicato a Falcone e Borsellino.