Giovanni Ciacci rivela: "Sono sieropositivo e lo racconterò al GF Vip"

L'ex stylist di "Detto Fatto" ha contratto l'HIV e accenderà un faro su questa malattia nel reality di Canale 5

Il primo concorrente annunciato da Alfonso Signorini per l'edizione 2022-2023 del Grande Fratello Vip, al via da settembre, è Giovanni Ciacci. Lo stylist avrà una missione sociale nel reality di Canale 5: accenderà i riflettori sul virus dell'immunodeficienza. Ciacci ha infatti contratto l'HIV e da tempo si sta sottoponendo a cure antiretrovirali per evitare di trasmettere ad altri il virus.

Giovanni Ciacci: malattia a cuore aperto in tv

L'ex volto di Detto Fatto rivela in un'intervista concessa al settimanale Chi che "non esiste un prima e un dopo la malattia" e lui continua ad essere la persona "solare, estroversa, casinista, curiosa e assettata della vita" di sempre.

Ho capito sulla mia pelle che essere sieropositivo è ancora oggi un enorme stigma sociale. Eppure oggi si può vivere con l'HIV, non ci si limita più a sopravvivere e questo è importante dirlo con grande chiarezza. Come occorre dire che l'HIV riguarda tutti, al di là degli orientamenti sessuali di ciascuno.

Nonostante la chiarezza e la spontaneità, Giovanni Ciacci ha dovuto scontare numerosi pregiudizi sul lavoro legati alla sua malattia.

Mi hanno raccontato che una mia famosa collega è andata da un direttore di rete della sua azienda a dirgli di non farmi lavorare perché ero malato. Lì per lì mi sono sentito tradito, umiliato, incazzato, poi mi sono detto: 'Sai che c'è? Ti dimostrerò che posso lavorare a faccia scoperta, e coglierò l'occasione di poter raggiungere tante persone che mi seguono in tv per raccontare che cosa significa oggi essere sieropositivi'. Perciò, eccomi qua. Se questa mia chiacchierata con te può far sentire anche a una sola persona che non è sola, io ho già vinto.

Giovanni Ciacci: GF Vip per raccontare l'HIV

La partecipazioni di Ciacci alla settima edizione del Grande Fratello Vip servirà proprio a contrastare la disinformazione e far aumentare l'attenzione e la consapevolezza che purtroppo si sono progressivamente ridotte sull'infezione da HIV e la malattia conclamata, l'AIDS.

Ciacci ringrazia Signorini perché è grazie alla sua volontà che "noi sieropositivi non ci sentiremo più ghettizzati e questo è un grande passo verso la civiltà".

Accenderò un faro su questa malattia e sarà la prima volta che si parlerà di HIV in un programma seguitissimo di prima serata. Tu e Mediaset mi avete dato una grandissima possibilità e di questo voglio veramente ringraziarvi.

"Quello che avevo da dire l'ho detto in questa intervista, ora mi prendo una pausa dai social e ci rivediamo a settembre al Grande Fratello Vip", aggiunge Ciacci su Instagram in attesa dell'inizio del programma.