La porta segreta, il ritorno di Giovanni Muciaccia in tv tra arte e misteri

Il volto storico della tv dei ragazzi conduce un nuovo programma su Rai 2: ecco tutto quello che c'è da sapere

Dopo anni al timone di Art Attack e le brevi parentesi di Sereno variabile e 5 cose da sapere, Giovanni Muciaccia torna in televisione. Da sabato 29 febbraio 2020, ogni settimana alle 17:10 su Rai 2, lo storico volto della tv dei ragazzi conduce La porta segreta. Niente più forbici dalla punta arrotondata e colla vinilica: stavolta il presentatore è alle prese con uno show itinerante e di divulgazione culturale.

Giovanni Muciaccia: 2020 tra arte e misteri

La porta segreta, scritto da Carlotta Ercolino, Davide Fiorani, Lillo Iacolino e Giovanna Serpico per la regia di Andrea Menghini e Manola Romizi, accompagna il pubblico tra i luoghi più curiosi e misteriosi delle città italiane

Quella del titolo è un vero e proprio Stargate: Giovanni Muciaccia lo attraversa e viaggia nel tempo e nello spazio, seguendo in ogni puntata un argomento diverso. 

L'eterno bravo ragazzo di casa Rai è affiancato da esperti d'arte, scrittori ed attori, che lo aiutano a raccontare la storia, l'arte e l'architettura del nostro patrimonio. 

I protagonisti della prima puntata sono i fantasmi e quest'avventura soprannaturale non può non toccare Palazzo Barberini di Roma, dove viene evocato il fantasma di Beatrice Cenci, o il Parco Sempione di Milano con la leggenda della dama velata.

Il Museo di Anatomia di Napoli offre a Giovanni l'occasione di raccontare l'inquietante storia di Giuditta, l'impiccata della Vicaria, mentre seguiamo un gruppo di ghostbusters in azione con le tecnologie del futuro più prossimo. 

Giovanni Muciaccia ora: il ritorno su Rai 2

L'ospite speciale del debutto è Maurizio De Giovanni, lo scrittore specialista di ghost story con Il commissario Ricciardi, il poliziotto che nella Napoli del fascismo vede gli spettri delle persone uccise e che sarà interpretato da Lino Guanciale nella serie Rai diretta da Alessandro D'Alatri. 

Le presenze paranormali sono il primo argomento affrontato da La porta segreta: nelle puntate successive Muciaccia si divide tra sacro e profano, opere d'arte classiche e urbane.

Art Attack andava in onda il sabato pomeriggio e faceva quasi due milioni di spettatori: Rai 2 punta a recuperare il terreno perso in questi anni d'assenza. Il diretto interessato, su Instagram, presenta quest'esperienza così.

Fonte foto: https://www.facebook.com/giovannimuciacciaofficial/