Il giudice Francesco Foti torna a "Forum" dopo un'assenza durata quasi un anno e cita Enzo Tortora
Forum ha riaccolto a braccia aperte uno dei suoi volti più amati: il giudice Francesco Foti. Nella puntata della trasmissione andata in onda venerdì 6 dicembre 2019, il giudice messinese è tornato a presiedere la corte televisiva che era stato costretto a lasciare quasi un anno fa. "Mi viene da dire 'Dove eravamo rimasti?', come disse Enzo Tortora dopo che era stato calunniato", ha detto Foti prima di essere accolto dal caloroso applauso del pubblico.
Giudice Foti torna a Forum
Classe 1950, Foti era stato intercettato dalla Guardia di Finanza in una truffa internazionale nota come operazione "London Windows". L'indagine ha condotto all'arresto per bancarotta e riciclaggio dell'avvocato catanese Mariolino Leonardi.
Nelle telefonati carpite dalle fiamme gialle, il magistrato del programma di Rete 4 chiedeva informazioni su come costituire una società all'estero e in risposta riceveva da Leonardi una serie di dritte su come eludere il fisco e istituire compagnie in Croazia per non pagare le tasse.
Nel corso del dialogo, Foti sembrava essere molto esperto in materia di riciclaggio, finanziamenti occulti, sequestri di beni e società fantasma, tanto che alla luce di quanto emerso, i vertici Mediaset avevano deciso di sospendere il giudice in via precauzionale e sostituirlo con la collega Simona Napolitani.
Assolto dalle accuse e fuori dall'inchiesta della Procura di Catania, Foti è tornato in piena forma: il magistrato ha infatti vissuto anche un periodo difficile a causa di una malattia che l'ha colpito.
Francesco Foti, giudice cita Enzo Tortora
Il ritorno del giudice era stato anticipato da un video-messaggio apparso a sorpresa sull'account Twitter ufficiale della trasmissione.
Dopo un anno di assenza dove ho dovuto elaborare un lutto gravissimo e dove ho dovuto risolvere problemi calunniosi e diffamatori nei miei confronti e risolvere problemi fiscali. Ma la cosa più importante, ho dovuto risolvere un gravissimo problema di salute che per fortuna ho risolto e superato.
Come dice nel video, "ricominciamo l'avventura lì dove l'avevamo lasciata".
Fonte foto: Mediaset Play