Chi sono i 5 inviati delle iene più longevi?

Le Iene, gli inviati dell'omonimo programma, sono e sono state tantissime, ma chi sono i più longevi?

Le Iene è un programma di infotainment che va in onda dal 22 settembre 1997, versione italiana dell'argentino Caiga quien caiga creato per il nostro Paese da Davide Parenti, per quanto ci siano stati anche altri autori nel corso degli anni.

Una delle caratteristiche principali del programma è che gli inviati si vestono come i personaggi del film "Le Iene" di Quentin Tarantino, ed è da questo film che il programma italiano prende il nome. 

Durante gli anni ci sono state, e ci sono, decine e decine di Iene, ma quali sono i 5 inviati più longevi della trasmissione?

Quinta Posizione per Andrea Agresti

Il più giovane tra gli storici inviati delle Iene, Andrea Agresti ha iniziato la sua carriera artistica nel 1993 come autore e conduttore di alcuni programmi radiofonici su televisioni regionali come Toscana Tv o Rtv38 e Odeon Tv. Nel 1999, fino al 2006, è conduttore per la selezione di Miss Italia in Toscana e, dal 2005 diventa inviato delle Iene, di cui è anche conduttore, insieme a Nicola Savino, Nadia Toffa, Matteo Viviani e Giulio Golia nelle edizioni del 2016, 2017 e 2018.

Quarta Posizione per la Iena Filippo Roma

Compagno di banco di un'altra Iena storica, Alessandro Sortino (che però è rimasto al programma solo per 7 anni, dal 2000/2001 al 2008), FIlippo Roma nasce come scrittore e sceneggiatore, avendo lavorato con lo stesso Sortino ad un cortometraggio girato da Mario Monicelli (Sempre i soliti), per poi passare prima ad essere uno sceneggiatore televisivo e cinematografico, poi autore di Radio Capitali e poi, dal 2004, alle Iene.

Terza Posizione: Sabrina Nobile

Attrice teatrale ai tempi dell'università, Sabrina Nobile è entrata nel mondo della televisione dal 2001, come autrice del programma Evolution, passando poi nel 2006 a condurre Matinée con Max Giusti, Scappati con la cassa nel 2007 e Nobile Mobile, su Mtv Italia, nel 2009. Dal 2003 è una degli inviati delle Iene. 

Seconda Posto: Luigi Pelazza iena dal 2002

Luigi Pelazza ha iniziato a lavorare in televisione regionale Sarda in un programma di televendite, per poi passare, sempre per la stessa emittente, ad un programma di denuncia "Il Rompiscatole". Da lì alle Iene il passo è stato molto breve, dati anche le tipologie affini di programma, e dal 2002 fa parte dei numerosi inviati delle Iene, avendo anche ricevuto il premio giornalistico Internazionale "Guido Carletti" grazie a un reportage sui bambini indemoniati del Congo. 

Prima Posizione per Giulio Golia inviato delle Iene dal 1998

Forse l'inviato più riconoscibile della vecchia guardia, a pari merito con Nadia Toffa della nuova guardia, Giulio Golia lavora nelle Iene fin dal lontano 1998, realizzando sketch come Giulio Hulko, Toto Fattazzo e Nonno Giulio, per poi passare ad essere un inviato vero e proprio.

Fonte foto: https://twitter.com/redazioneiene