Gli spot pubblicitari della Fiat più belli da quando è arrivato Sergio Marchionne

Sergio Marchionne, tristemente scomparso il 25 luglio 2018, ha risollevato l'azienda con idee all'avanguardia e solide, come si vede negli spot tv delle auto uscite durante la sua gestione.

Che Sergio Marchionne abbia rivoluziona la FCA è fuori di dubbio: lo testimoniano i risultati di enorme crescita che l'azienda torinese ha raggiunto negli anni della sua gestione (dal 2004 al 2018, anno della sua morte). Ma spesso la gente comune ha potuto seguire questa ascesa con gli spot tv della auto che venivano prodotti da FCA, sotto la supervisione proprio del suo amministratore delegato.

Ripercorriamo quindi gli spot pubblicitari migliori dell'era Marchionne, fatti ogni volta con un'ambizione superiore - e con attori testimonial di grande impatto.

Pubblicità Fiat: il primo periodo

Tra le prime auto che l'ad di Fiat, nominato nel 2004, ci sono, tra le tante, la Grande Punto del 2005 e la nuova Fiat 500 del 2007 - tanto criticata per l'eccessivo costo, ma poi comprata da schiere e schiere di persone che hanno riconosciuto la sua versatilità, come da tradizione del marchio.

Ecco lo spot della Fiat 500, che esprime il sentimento di appartenenza alla storia italiana, anche grazie ai film, allo sport e alle personalità più importanti della storia del dopoguerra:

Si può vedere una delle scene chiave di Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, Alberto Sordi, gli anni di piombo, Coppi e Bartali, Indro Montanelli, Falcone e Borsellino e molto altro. Una strategia di appartenenza ai grandi eventi italiani messa a disposizione dalla nuova 500.

Spot Fiat: gli anni 2010

A partire dal 2010, l'azienda punta tutto sulla nuova Jeep Cherokee e al lancio della nuova Alfa Romeo Giulietta. Per quest'ultima la testimonial scelta per la campagna pubbliciataria fu l'attrice di Kill Bill Uma Thurman. Ecco lo spot della Giulietta:

Nel 2011 è la volta della Fiat Freemont. Nel 2012, invece, nasce la nuova generazione della Panda, un'auto tra le più vendute di sempre dall'azienda. 

La Fiat in tv: gli ultimi anni

Nel 2014 è la volta di rinsaldare il marchio insieme alle nuove acquisizioni degli Stati Uniti. Da qui nasche la 500X e la nuova Jeep Renegade. In quell'anno, Paolo Sorrentino vince l'Oscar per il suo film La grande bellezza e Marchionne non si fa trovare impreparato e la 500 diventa "La grande bellezza" in questo spot:

Negli ultimi anni sono state messe in commercio molte altre auto: dall'Alfa Romeo Giulia alla Stelvio. Ora con la triste dipartita di Marchionne questa identità italiana, che è stata portata avanti negli anni, si perderà con l'arrivo di un'amministratore delegato non italiano come Mike Manley? Il futuro, forse, ci riserverà delle sorprese.

Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?time_continue=27&v=pM21UPCs5GM