Gloria Guida debutta in tv: "Mi rimetto in pista a 60 anni"

Altro che avere vent'anni: Gloria Guida riparte dal piccolo schermo e fa il suo esordio da conduttrice il 28 ottobre su Rai 3

Gloria Guida debutta in televisione a 60 anni. A partire dal 28 ottobre, l'attrice conduce Le Ragazze, focus sulla condizione della donna in onda su Rai 3. Il format, prodotto da Pesci Combattenti, nasce dall'esperienza dei precedenti Le Ragazze del '46 e Le Ragazze del '68. Se in quei casi il racconto era circoscritto a due precisi periodi storici, la nascita della Repubblica e il Sessantotto, in questa rinnovata veste diventa un grande affresco emotivo e documentato della condizione femminile, dal dopoguerra ai giorni nostri.

Gloria Guida oggi: debutto da conduttrice

Gloria Guida, icona del cinema italiano degli anni Settanta, è stata scelta come volto simbolo di questo progetto che fa sbarcare in prime time la popular history. La trasmissione è un intreccio di storie private sia di donne celebri (tra queste l'avvocata e scrittrice Simonetta Agnelli Hornby, la pediatra Sultana Razon Veronesi, l'attrice Laura Efrikian, prima moglie di Gianni Morandi) che di donne comuni, le cui vite hanno attraversato momenti storici o eventi cruciali del nostro Paese. "Una donna luminosa alla conduzione de Le Ragazze", ha annunciato Cristiana Mastropietro di Pesci Combattenti presentandola su Twitter.

Gloria Guida, 2018 al timone de Le Ragazze

"Le donne sono fantastiche, sanno sempre rialzarsi. Io non definirei questo programma femminista ma femminile, perché racconta un punto di vista. Mi è sembrato il progetto giusto per rimettermi in pista", ha raccontato Guida in un'intervista concessa a La Repubblica. Le Ragazze è una delle novità dell'autunno 2018 di Rai 3: il direttore Stefano Coletta punta ad unire tradizione e innovazione con una domenica che racconti le storie del nostro Paese fornendo un perfetto esempio di servizio pubblico. Le Ragazze prende il posto in palinsesto di Amore criminale, giunto con la settima puntata del 21 ottobre al termine di questo ciclo, sempre condotto con grande delicatezza da Veronica Pivetti.

Fonte foto: https://twitter.com/Lichtspielplatz