Cyrano, il programma della coppia Gramellini-Angiolini debutta il 23 marzo

Debutta venerdì 23 marzo in prima serata su Rai 3 il nuovo programma del vicedirettore del Corriere, Massimo Gramellini: un innovativo show di educazione sentimentale

Cyrano - L'amore fa miracoli è il nuovo programma di Massimo Gramellini condotto in coppia con Ambra Angiolini su Rai 3. Da venerdì 23 marzo in prima serata, questo viaggio innovativo alla scoperta dei sentimenti vedrà il giornalista e vicedirettore del Corriere, già in tv il sabato con Le parole della settimana, affiancato dall’attrice e da Margherita Vicario con la sua band. L’obiettivo della trasmissione è mappare una geografia dei sentimenti attraverso un percorso fatto di incontri, storie e interviste. Una vera e propria educazione sentimentale, ha spiegato Gramellini presentando il progetto alla stampa: “L’unico modo per raccontare l’amore in tv è farlo attraverso delle storie”, ha spiegato.

Gramellini: Cyrano è l’amore in ogni sua declinazione

Se capisci la storia d’amore raccontata in Cyrano de Bergerac, allora capisci cosa vuol dire amare”, ha ammesso il conduttore. “Cyrano racconta i miracoli che fa l’amore: ci saranno storie di tutti i tipi, anche difficili da comprendere”, ha dichiarato Angiolini. “Un viaggio nei sentimenti onesto e imperfetto che non vuole nascondere i difetti dell’amore, ma solo comprendere e –sentire – senza mai giudicare”. In ognuna delle otto puntate, Massimo e Ambra leggeranno le mail più significative arrivate alla Posta del Cuore del programma, la stessa curata dal giornalista nel suo periodo alla Stampa, come raccontato in Fai bei sogni.

Gramellini farà poi scoprire come i grandi classici della letteratura siano in grado di rispondere agli interrogativi del cuore di ieri e di oggi e, sfogliando l’album delle fotografie, racconterà le relazioni sentimentali più iconiche del Novecento. Ambra, inoltre, indagherà insieme a ospiti ed esperti il vero significato delle frasi d’amore famose, mentre la blogger Greta Sclaunich curerà una rubrica dedicata a quel sostrato passionale delle relazioni affettive che è la sfera della sessualità.

Cyrano: Rai 3 è la casa dell’amore

Ci sarà spazio anche per l’inviato Malcom Pagani, che ha girato l’Italia per trovare coppie di amici, recenti o di lunga data, che si raccontano in “Due sul Divano”. Tra i protagonisti eccellenti, ci saranno Giovanni Veronesi e Gianna Nannini, Ilaria D’Amico e Maria Sole Tognazzi. Nella prima puntata, il cuore del programma sarà la storia di Marco Gottardi e Gloria Trevisan, i fidanzati morti nel rogo della Grenfell Tower di Londra e ricordati nelle parole di Emanuela Disarò, mamma di Gloria. 

Fonte foto: https://twitter.com/raiofficialnews