Trama e curiosità sulla pellicola "Gran Torino" diretta e interpretata da Clint Eastwood
Gran Torino è il titolo della pellicola diretta e interpretata dall' attore e regista americano, vincitore due volte del Premio Oscar per la miglior regia, Clint Eastwood. Con lui nel cast del film troviamo anche gli interpreti: Bee Vang, Ahney Her, Cory Hardrict e Christopher Carley. La trama racconta la storia di Walt Kowalski, un uomo di origine polacca reduce della guerra di Corea rimasto in una grande casa in periferia e con due figli.
L’uomo non vanta un ottimo rapporto con questi ultimi e in particolare con Mitch, il figlio più vicino ma decisamente più egoista e poco interessato alla salute del padre. Walt è infatti affetto da un tumore ai polmoni ma c’è qualcosa di molto più personale che provoca dolore nel nostro protagonista e si tratta di un conflitto interiore che vedremo presto riuscire ad intuire solo da un giovane religioso, padre Janovich. La storia si svilupperà anche attraverso un giovane vicino di Walt, di nome Thao Vang Lor che tenterà di rubare la Ford Gran Torino del 1972 a cui Walt tiene molto ma da questo evento nasceranno poi dei sviluppi assai interessanti.
Nell'attesa di scoprire quali siano questi sviluppi, vi sveliamo come di consueto, alcune curiosità sulla pellicola diretta da Clint Eastwood:
- Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 13 marzo del 2009;
- Si legge in rete che per la sua realizzazione siano serviti ben 33 milioni di dollari;
- Le riprese si sono svolte a Detroit;
- Gran Torino si è aggiudicato un Premio César come Miglior film straniero, un David di Donatello ed anche un Nastro d'argento come Miglior film non europeo;
- Anche i figli di Clint Eastwood, Scott e Kyle hanno partecipato alla pellicola, Scott nei panni di attore e Kyle si è occupato della colonna sonora.