Gran Tour D'Italia, il format settimanale che racconta le bellezze del nostro Paese in collaborazione con la rivista Panorama, torna in tv con una nuova edizione presentata da Lucilla Agosti, in onda dal 1 giugno su Rete 4.
Lucilla Agosti, conduttrice televisiva e radiofonica milanese assente dal video da un paio d'anni, tornerà a presentare un programma Mediaset prendendo in mano le redini della nuova edizione di Gran Tour D'Italia, sostituendo Alessia Ventura nella guida del format di Rete 4. A partire dal 1 giugno 2018 in seconda serata, la Agosti racconterà il patrimonio artistico e culturale dell'Italia affiancata dall'avvocato Cataldo Calabretta e dal direttore di Panorama Raffaele Leone.
Gran Tour D'Italia: su Rete 4 dieci nuove puntate alla scoperta del Bel Paese
In dieci puntate Gran Tour D'Italia racconterà il nostro Paese, partendo da Firenze per poi passare per Bergamo, Reggio Emilia e altri capoluoghi italiani. Il programma sarà spezzato in due trance, con le prime tre puntate previste nel mese di giugno e le successive sette che verranno trasmesse solo a settembre, al termine della pausa estiva. La conduttrice Lucilla Agosti ai microfoni di Blogo ha raccontato la vera anima del programma: "Con Grand Tour d'Italia si gira per l'Italia scoprendo e raccontando le bellezze artistiche delle città, intervistando artisti legati ad esse. Fare le interviste mi è sempre piaciuto e sono nata in tv con un programma itinerante come Azzurro, andava in onda su All Music. Grand Tour d'Italia quindi è molto nelle mie corde, mi piace tantissimo". Tra gli intervistati per la prima puntata dedicata al capoluogo toscano figurano gli attori Elena Sofia Ricci e Paolo Ruffini, il gruppo musicale PFM e lo scrittore Paolo Crepet.
Gran Tour D'Italia: Lucilla Agosti ritorna alla conduzione
L'ultima esperienza sulla tv generalista per Lucilla Agosti è stata Italia's Got Veramente Talent (e Tuttigiorni's Got Talent) su TV8 dove era affiancata da Rocco Tanica. I motivi di questa sua assenza dal video, così come lei stessa ha ammesso, sono dovuti a in egual misura ad un desiderio personale e alla mancanza di proposte interessanti: "Dopo Italia's got talent ho avuto due anni dal punto di vista personale complicati; il desiderio di tornare in tv lo avevo messo in secondo piano; contemporaneamente le proposte arrivate non erano quelle giuste per me in quel momento. Ho preferito aspettare una proposta che mi valorizzasse e sulla quale investire, piuttosto che esserci tanto per esserci. Non ho la foga di doverci essere per forza. Nei miei anni di gavetta ho capito che è meglio una stagione ferma piuttosto che fare una cosa sbagliata". L'esperienza di Gran Tour D'Italia sarà quindi un nuovo punto di partenza per la carriera della conduttrice.