Grande Fratello 2023, parte la rivoluzione Mediaset: "Basta visibilità a qualunque costo"

Il network annuncia una stagione "fortemente innovativa" del reality per portare "spontaneità e freschezza" all'interno della casa

Grosse novità in arrivo per il Grande Fratello 2023, al via su Canale 5 a partire da lunedì 11 settembre. Mediaset conferma in una nota ufficiale che Alfonso Signorini è sempre il conduttore del reality ma sarà Cesara Buonamici la nuova opinionista unica al posto di Sonia Bruganelli e Orietta Berti. I vertici dell'azienda fanno fuori pure la portavoce del web Giulia Salemi.

Cesara Buonamici al Grande Fratello 2023

È una svolta anti-trash quella voluta per il programma prodotto da EndemolShine. L'ha detto chiaro e tondo Pier Silvio Berlusconi alla presentazione dei palinsesti della stagione 2023-2024. "Penso che i reality siano inevitabilmente un pezzo della tv commerciale ma ci sono limiti che non vanno superati. Tatuaggi, parolacce, scollature. Non era quello. Ci sono limiti che hanno a anche fare con sensibilità e rispetto dei singoli", ha spiegato l'ad del Biscione.

Ho visto una puntata e così non va bene: non è il singolo episodio, dipende da come viene rappresentata una cosa e il contesto. Vorrei che gli autori si sforzassero di lavorare per raccontare storie senza eccessi. La colpa è sempre di chi fa il prodotto. Ci siamo distratti, la colpa è stata nostra.

Canale 5 corre quindi ai ripari a partire da Cesara Buonamici, storica giornalista che Mediset definisce "di esperienza unica e di grande simpatia" e volto simbolo del Tg5 che conduce fin dall'esordio nel 1992. Dall'ufficio stampa del gruppo fanno sapere che l'anchorwoman "sarà in studio per tutte le puntate del reality e contemporaneamente continuerà la regolare turnazione in conduzione al telegiornale delle 20".

Grande Fratello 2023: concorrenti non saranno trash

L'arrivo della Buonamici non sarà l'unica novità della 17esima edizione del Grande Fratello. Mediaset chiarisce nel suo comunicato che la prossima sarà "una stagione fortemente innovativa". Innanzitutto, per la prima volta, non ci sarà distinzione tra edizione Vip ed edizione tradizionale. I concorrenti sono un mix di "famosi" e di "nip", ovvero le "not important person" che agli inizi popolavano il reality condotto all'epoca da Daria Bignardi e Barbara D'Urso.

L'indirizzo voluto da Berlusconi e applicato da Signorini è chiaro. Sono già stati scartati talent che si erano proposti come l'ex parlamentare Antonio Razzi e le showgirl Justine Mattera e Carmen Di Pietro con il figlio Alessandro Iannoni. "Il team di autori – spiegano da Mediaset – cercherà di portare all'interno della casa spontaneità e freschezza mettendo al centro il racconto delle storie personali dei concorrenti, evitando la ricerca di visibilità a qualunque costo".