Grande Fratello Vip, Salvo Veneziano squalificato (ma andrebbero cacciati altri 3)

Le parole machiste e volgari di Salvo "hanno violato le regole e lo spirito stesso del programma", si legge nel comunicato Mediaset

Il televoto della settimana al Grande Fratello Vip è stato annullato. Il motivo è semplice: c'è già un eliminato e si tratta di Salvo Veneziano, il pizzaiolo della prima edizione del Gf "ripescato" da Alfonso Signorini per questa quarta edizione del reality, partita mercoledì 8 gennaio. Salvo è stato squalificato "a causa di alcune sue espressioni e affermazioni che hanno violato le regole e lo spirito stesso del programma".

Salvo Veneziano squalificato: la motivazione

"Essere un concorrente – si legge nella motivazione fornita da Mediaset e EndemolShine – comporta delle responsabilità importanti, sia nei confronti del pubblico, sia nei confronti degli altri inquilini della casa".

Tutti gli utenti che hanno espresso il proprio voto tramite SMS nella sessione annullata verranno rimborsati. Nel corso della sua breve permanenza nella trasmissione di Canale 5, Veneziano, uno dei due "reduci" dal primo Grande Fratello, ha espresso parole ingiuriose nei confronti di Elisa De Panicis e Paola Di Benedetto.

Alla prima ha detto che "merita due schiaffi che le devi spezzare la colonna vertebrale" e che sarebbe da "staccarle la testa e la lasci con la pelle sul letto". Ha poi esaltato il suo presunto machismo aggiungendo che "quella lì è proprio da maciullarla".

La seconda, che "potrebbe essere tua figlia" come gli hanno fatto notare due concorrenti, è stata apostrofata come "più bambina, bassa ed esile" di quanto immaginava, ma comunque un oggetto del desiderio dal quale "deve rimanere solo la pelle".

Salvo Veneziano, moglie Giusy lo difende

Nonostante l'atteggiamento sdegnato delle varie Barbara D'Urso e Federica Panicucci nei programmi correlati al Grande Fratello Vip, il comunicato ufficiale diramato da Mediaset non spende una parola di scuse per le donne offese

Inoltre per gli altri tre inquilini – Sergio Volpini, Pasquale Laricchia e Patrick Ray Pugliese – non è stato preso alcun provvedimento, nonostante ridessero sguaiati alle esternazioni del loro collega. Soltanto Giusy Merendino, la moglie di Salvo, ha cercato di minimizzare quanto accaduto, peggiorando la situazione. 

"Non condivido la forma e il contenuto delle sue affermazioni – ha detto ospite a Pomeriggio Cinque – però è anche vero che vorrei puntualizzare che sono sposata con lui da vent'anni, è il padre dei miei figli e mio marito. Non è la persona che descrivono, è amico delle donne. Non lo giustifico e io chiedo scusa a nome suo". 

"È stato mal interpretato – ha aggiunto –, ha estremizzato un concetto attraverso delle metafore. Ha usato una metafora per descrivere una passione e va considerato il contesto: non è serio, è come quando si dice a un bambino 'Ti ammazzo di baci'. È nato e cresciuto in Sicilia, 'scannare' e 'maciullare' sono termini frequenti. Ha peccato di ingenuità anche perché ha fatto il Grande Fratello vent'anni fa".

Ecco il video, postato su Twitter, con le dichiarazioni di Veneziano che gli sono valse la squalifica.

Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/salvovenezianoofficial/
Fonte foto: MediasetPlay