Grani di pepe, la Rai accusata di censura dell'episodio con la ragazza trans

Scoppia la polemica per la mancata programmazione (e il caricamento successivo) di una puntata della serie tedesca: ecco cos'è successo

Da qualche mese è in onda su Rai Gulp ed è disponibile in streaming su RaiPlay la quattordicesima stagione della serie Grani di pepe (Die Pfefferkörner), spy comedy tedesca per ragazzi su un gruppo di amici adolescenti che, oltre ad affrontare i problemi tipici della vita da teenager, risolve casi criminali di ogni genere. Fino ad oggi l'episodio 12, intitolato in originale Weil ich ein mädchen bin, ovvero È perché sono una ragazza, mancava sia dalla programmazione di Rai Gulp che dai contenuti di Rai Play. Il caso è diventato mediatico e ha fatto gridare alla censura.

Grani di pepe, stagione 14 sulla Rai senza l'episodio… trans

L'episodio incriminato ha per protagonista una ragazza transgender, Nicki, la quale è bullizzata e ricattata a scuola proprio a causa della sua identità di genere. A esprimere indignazione per la presunta censura è per prima l'organizzazione politica Volt Bologna. Il partito ha segnalato il caso, contattando ripetutamente la Rai e la piattaforma streaming. Il servizio pubblico ha risposto, citando come causa dell'assenza dell'episodio "dei non meglio specificati problemi tecnici", fanno sapere gli attivisti sui social

Il concreto sospetto è che il mancato caricamento dell'episodio sia il frutto di una precisa scelta aziendale, a nostro avviso assurda e inaccettabile nel 2022 e per di più nel bel mezzo del Pride Month. Soprattutto, personalmente la riteniamo ancor più grave alla luce del fatto che si tratta di una serie per ragazzi; la puntata in questione è infatti molto istruttiva, tratta il tema della transessualità in modo davvero dolce ed empatico e si ripropone di insegnare una lezione estremamente importante quale la lotta alla discriminazione nei confronti delle persone transgender.

Grani di pepe, censura o semplice coincidenza?

Elena Capparelli, la direttrice di RaiPlay, è stata raggiunta dal sito TvBlog e ha fornito una spiegazione in merito a quanto accaduto. 

L'attenzione della programmazione originale di RaiPlay su questi temi non abbiamo bisogno di dichiararla. Basta guardare le nostre serie, da Tu non sai chi sono io a Scialla Italia. Il nostro è un racconto assolutamente inclusivo. Non c'è veramente alcuna censura, anzi c'è un'attenzione assoluta a non negare delle parti della vita. In questo caso l'episodio ci è stato consegnato solo in queste ore e appena lo abbiamo avuto a disposizione lo abbiamo pubblicato

In effetti l'episodio 12 della stagione 14 di Grani di pepe ora è su RaiPlay, ma con il titolo Un nuovo arrivo. Si è trattato soltanto di una coincidenza? Capparelli non ha dubbi in merito. 

Mi dispiace che questa coincidenza possa essere letta come una notizia, ma non lo è. Mi dispiace che venga letta in maniera polemica, perché magari ieri non ci è stato consegnato un episodio di un'altra serie, ma nessuno l'ha notato.

In passato non sono mancati casi di censura delle reti Rai su tematiche come l'omosessualità, la discriminazione e l'omofobia, dalla puntata di Alla lavagna con Vladimir Luxuria al taglio di una scena gay nella serie Le regole del delitto perfetto.