Hugo Cabret in onda su Rai 4, il film di Scorsese per tutta la famiglia

Questa sera va in onda alle ore 21.15 su Rai 4 Hugo Cabret, pensato per i più giovani ma perfetto anche per gli adulti.

Questa sera alle 21.15 su Rai 4 potremo guardare uno dei capolavori di Martin Scorsese, Hugo Cabret, pellicola adatta a tutta la famiglia.

Hugo Cabret: la trama

Il film, ambientato negli anni Trenta, racconta la storia di Hugo, un orfano di 12 anni che abita nascosto nella stazione dei treni di Parigi. Hugo passa le sue giornate a controllare gli orologi della stazione, come aveva fatto lo zio prima della morte e a riparare un automa su cui il padre stava lavorando. Hugo non sa che l'automa è stato costruito dall'ex regista Georges Méliès, che dopo la guerra aveva lasciato il cinema per dedicarsi alla vendita dei giocattoli.

Hugo Cabret: il film

Il film ha ricevuto un importante numero di nomination al Premio Oscar. Le statuette vinte sono state in tutto cinque: Migliore fotografia a Robert Richardson, Migliore scenografia a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo (italiani), Miglior sonoro a Tom Fleischman e John Midgley, Miglior montaggio sonoro a Philip Stockton e Eugene Gearty, Migliori effetti speciali a Robert Legato, Joss Williams, Ben Grossmann e Alex Henning.

Hugo Cabret: il cast

Ricchissimo il cast del film, che ha per protagonista il giovanissimo Asa Butterfield e altre star: Chloë Grace Moretz che interpreta Isabelle, Sacha Baron Cohen, nel ruolo dell'Ispettore ferroviario Gustav, Jude Law nel ruolo del padre di Hugo, Christopher Lee in quello di Monsieur Labisse e Ben Kingsley nel ruolo di Georges Méliès.

Hugo Cabret: le curiosità sul film

Nella pellicola è citata la prima scena della storia del cinema, ovvero l'arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat.

Un'altra scena curiosa mostra l'artista Salvador Dalí che fa vedere un suo disegno allo scrittore James Joyce, mentre l'ispettore si lancia all'inseguimento del piccolo Hugo.

Tra i produttori del film, oltre allo stesso regista Martin Scorsese, c'è anche Johnny Depp.