Mediaset continua con le maratone: ora tocca a Hunger Games

Non solo Katniss Everdeen: Mediaset annuncia che presto trasmetterà anche "Animali fantastici - I crimini di Grindelwald"

L'impossibilità di tornare ad una normale programmazione con i consueti programmi registrati o in diretta costringe Mediaset a pescare titoli dal suo archivio. Dopo il successo della maratona di Harry Potter su Italia 1, il network di Cologno Monzese continua a puntare sul fantastico e annuncia l'imminente ciclo dedicato ad una delle saghe più amate dai "giovani adulti": Hunger Games, il franchise con Jennifer Lawrence basato sui romanzi di fantascienza di Suzanne Collins, ambientati in un futuro distopico post-apocalittico in cui ogni anno, come punizione ad un tentativo di rivolta della popolazione, un ragazzo e una ragazza partecipano a un reality all'ultimo sangue che può avere un solo vincitore.

Hunger Games: saga sbarca su Mediaset

L'eroina Katniss Everdeen si offre volontaria per risparmiare la vita alla sorella e si trova a dover combattere per la vita con il giovane Peeta (Josh Hutcherson), da sempre innamorato di lei.

Hunger Games è diventato un fenomeno di culto in tutto il mondo. Il franchise è composto da quattro film: il capostipite del 2012, La ragazza di fuoco del 2013 e Il canto della rivolta, diviso in due parti uscite rispettivamente nel 2014 e nel 2015.

Mediaset rivela sui social che sta lavorando per acquisire i diritti ad hoc di tutta la saga: resta soltanto da capire quandò verrà diffuso il calendario preciso. Ma non finisce qui. Canale 5 porta in chiaro anche Animali fantastici - I crimini di Grindelwald, il secondo film dello spin-off prequel di Harry Potter dedicato alle avventure del Newt Scamander di Eddie Redmayne: la messa in onda è prevista lunedì 20 aprile 2020 in prima serata.

D'altronde Animali fantastici e dove trovarli, andato in onda su Canale 5 martedì 14 aprile, ha ottenuto ottimi ascolti: 3,2 milioni di spettatori con il 12,37% di share.

L'offerta Mediaset ai tempi dell'isolamento domestico da Covid-19 è ormai dominata da cicli e saghe filmiche. L'ammiraglia ha iniziato con I Pirati dei Caraibi giovedì 9 aprile, programmando il primo capitolo La maledizione della prima luna.

Italia 1 ha puntato sui vampiri glitterati di Twilight e sulla serie di Jurassic Park, avviata lunedì 13 aprile con l'originale del 1993 e proseguita mercoledì 15 con il sequel Il mondo perduto.

Ora tocca a Il Signore degli Anelli, al via lunedì 27 in prima serata su Canale 5 con La compagnia dell'anello.

Hunger Games, Mediaset espande i franchise

Rete 4 non è stata da meno, dedicando un ciclo di film a Russell Crowe, l'attore australiano premiato con l'Oscar per il cult movie Il gladiatore. La rete diretta da Sebastiano Lombardi ha programmato in prima serata Un'ottima annata di Ridley Scott, The Next Three Days di Paul Haggis, Robin Hood e ovviamente Il gladiatore.

Hunger Games proseguirà su questa strada, visto che mai come in questo periodo c'è bisogno di eroi. A leggere i commenti sui social, però, il pubblico Mediaset non sembra apprezzare particolarmente e chiede tutt'altro genere di contenuti: le repliche di Paso adelante, La talpa ed Elisa di Rivombrosa.

Foto copertina: Universal Pictures
Foto interna: Warner Bros. Pictures