Freccero rivoluziona Rai2: I fatti vostri e Detto Fatto a rischio

Il neo-direttore di Rai2 ha presentato le novità della rete e gli show che potrebbero chiudere sono proprio I fatti vostri e Detto Fatto...

Carlo Freccero si è ufficialmente insediato come neo-direttore di Rai2. Un ritorno per l'esperto e rivoluzionario dirigente televisivo, che punta in questa nuova missione a trasformare la seconda rete di Viale Mazzini in un contenitore di informazione, sperimentazione e satira. A farne le spese potrebbero essere due programmi di punta del canale: I fatti vostri e Detto Fatto. Freccero ha infatti deciso di potenziale le fasce serali (dalle 19 in poi) e disinvestire sul daytime. "Detto Fatto poteva andare su Rai1, Michele Guardì anche", ha detto presentando la nuova Rai2 alla stampa. 

I fatti vostri: Magalli chiude e trasloca?

"Sono programmi fatti bene ma sono anche trasmissioni da Rai1 e Rai2 deve essere complementare a Rai1", ha aggiunto. Ovviamente non c'è ancora nulla di concreto, come ha ammesso lo stesso direttore: "Domani pomeriggio faccio il piano finanziario della rete per il 2019, in base a quello si vedrà". La sensazione, tuttavia, è che a farne le spese possano esserne proprio il contenitore mattutino condotto da Giancarlo Magalli e quello pomeridiano affidato a Bianca Guaccero. Toccherà aspettare il prossimo autunno per capire se sarà questa la decisione definitiva. 

Detto Fatto, Bianca Guaccero a rischio cancellazione?

Sono tantissime le altre novità che Freccero ha annunciato nel corso dell'incontro stampa. Il direttore ha promesso un drastico cambiamento per il Tg2 (da lunedì 7 gennaio si allunga di 10/15 minuti, anche sabato e domenica), grande importanza nel daytime per il ciclismo, il ritorno della satira come ai tempi di Pippo Chennedy Show, Satyricon e L'ottavo nano, un nuovo programma comico in onda dal mese di marzo a partire dalle ore 19, grandi omaggi a Bernardo Bertolucci e Gianni Boncompagni (affidato a Renzo Arbore) e il ritorno della migliore serialità con le seconde stagioni di La porta rossaIl Cacciatore e le repliche di Rocco Schiavone e L'Ispettore Coliandro.