Rivoluzione ai Fatti vostri: Roberta Morise fatta fuori dal programma

La decisione, a quanto pare, ha sorpreso lo stesso Giancarlo Magalli: ma Morise non è la sola a lasciare la trasmissione

Venerdì 12 giugno è andata in onda l'ultima puntata stagionale del contenitore I fatti vostri, il programma di attualità, spettacolo, musica e curiosità che dal 1990 tiene compagnia al pubblico mattutino di Rai 2. L'annata è stata particolarmente complicata, complice l'epidemia di coronavirus e le conseguenti difficoltà che hanno accompagnato Giancarlo Magalli, Michele Guardì e il gruppo di lavoro. A partire dalla stagione 2020-2021, però, I fatti vostri subirà un'altra rivoluzione: la conduttrice Roberta Morise non farà più parte della trasmissione. 

I fatti vostri: conduttori e cast rivoluzionati

L'indiscrezione è riportata dal sito TvBlog, secondo il quale la showgirl calabrese, chiamata a sostituire Adriana Volpe dall'autunno del 2018, è stata esclusa dal cast dopo appena due anni. La notizia, secondo il magazine, sarebbe arrivata direttamente dai piani alti di viale Mazzini e avrebbe sorpreso lo stesso Magalli, "che con 'Robertina' si è sempre trovato bene".

Sono già stati fatti dei nomi per la sua sostituzione: le favorite sarebbero Elisa Slivestrin e Samanta Togni, mentre appaiono un po' più staccate Veronica Maya e Stefania Orlando.

Quel che appare certo, comunque, è che la scelta di "fare fuori" Morise non sia stata né di Magalli né di Guardì ma arrivi dal neo-direttore Ludovico Di Meo, che punta a "regalare una nuova freschezza al programma", scrive TvBlog.

Classe 1986, Roberta Morise ha esordito lavorando con Carlo Conti a I raccomandati e L'anno che verrà, ha spesso condotto il gioco della "scossa" durante il quiz L'eredità, ha messo in mostra le sue doti canore a I migliori anni e presentato per diversi anni Easy Driver, il programma di Rai 1 dedicato ai motori e ai luoghi più belli d'Italia.

Roberta Morise, I fatti vostri addio (e non solo per lei)

L'addio di Morise ai Fatti vostri non sarebbe l'unico per la prossima edizione. A partire da settembre, i telespettatori ritroveranno Paolo Fox per l'oroscopo, Umberto Broccoli per gli interventi di storia e costume e il colonnello Massimo Morico per gli aggiornamenti sulla situazione meteorologica, ma non il direttore d'orchestra Demo Morselli.

Il musicista romagnolo potrebbe essere sostituito da Stefano Palatresi, che con la sua orchestra ha già partecipato a numerose trasmissioni Rai. Il destino di Morise e Morselli dovrebbe essere condiviso anche da Graziano Galatone: il cantante e attore, protagonista del musical Notre Dame de Paris e nel cast dei Fatti vostri dal 2018, pare prossimo alla separazione dal programma.

Foto copertina: Ufficio stampa Rai