Quali sono i format di maggior successo in Italia?

Dal "Grande Fratello" a "C'è posta per Te" ecco i format tv più seguiti in Italia

I programmi televisivi, specialmente ora, con la globalizzazione e la velocità estrema delle notizie, funzionano sempre più spesso anche come banchi di prova per la vendita di format televisivi. Ossia, se un tipo di programma va bene in un Paese, il format, la struttura del programma, viene venduta ad un'altra rete televisiva per farne l'edizione di un'altra nazione. 

Quali sono, quindi, i format di maggior successo nel nostro Paese? Considerando la storia della televisione degli ultimi vent'anni, possiamo considerane sei, 3 perchè importanti e 3 perchè esportati.

I Format più importati

Per quanto riguarda i format importanti, possiamo considerare tre ambiti diversi: Reality Show, Game Show e Talent Show, anche perchè in questa classifica non consideriamoTalk Show, serie tv, film etc.

Per quanto riguarda i reality show, quello che ha avuto più successo è il Grande Fratello, che deriva da un format olandese chiamato "Big Brother". L'idea di base ebbe un successo strepitoso, e fu esportato in numerosi paesi diversi, ovviamente derivata dall'omonimo "Leader" del romanzo "1984" di George Orwell.

Dal punto di vista dei game show, il format importato che ha avuto più successo è sicuramente Chi vuol essere milionario? Sempre condotto da Gerry Scotti e che prometteva, in 16 domande, di poter vincere 1 milione di euro. Il gioco ha origine del format inglese Who Wants To Be a Millionaire?, prodotto da ITV e da Celador, ed è uno dei format di game show trasmessi in più nazioni del mondo, oltre ad essere l'ottavo quiz più longevo della televisione italiana, essendo andato in onda per oltre vent'anni e avendo praticamente lanciato la carriera di conduttore di Gerry Scotti.

Infine, per quanto riguarda i talent show, il format di maggior successo in Italia può essere considerato X Factor, che ha origine dal britannico The X Factor, che è andato in onda prima su Rai 2 e poi, ad oggi, su Sky Uno, condotto prima da Francesco Facchinetti e poi da Alessandro Cattelan, alternando numerosi giudici, tra cui la sempre presente Mara Maionchi

I Format italiani esportati

Per quanto riguarda i format esportati nel mondo, l'Italia si difende abbastanza bene anche da questo punto di vista. 

Uno dei format italiani di maggior successo nel mondo è C'è Posta per Te, ideato e condotto da Maria De Filippi, di cui sono state venduti i diritti in diversi paesi come: la Spagna, la Bulgaria, la Francia, la Germania, gli Stati Uniti, la Grecia e tantissimi altri. L'idea di cercare persone lontane da tempo e riunirle insieme ad altre che le cercano ha avuto un ottimo appeal sul pubblico, tanto che il programma va in onda ancora oggi dopo quasi 20 anni. 

Tuttavia, C'è Posta per te non è stato il primo programma ad essere esportato come format italiano di grandissimo successo all'estero. Prima di esso ci sono stati, negli anni '90 quando l'Italia entrò nel mercato internazionale dei format con quasi 20 trasmissioni vendute, altri due programmi ideati in Italia e apprezzati moltissimo anche all'estero. Stiamo parlando di Chi l'ha visto? e I fatti vostri, il programma storicamente condotto da Magalli, venduti nel 1994 per il mercato anglofono della televisione. Nello specifico, per questi due programmi, furono realizzate delle vere e proprie edizioni internazionali in Italia, poi vendute all'estero ex novo.