Si è chiusa la prima stagione della serie tratta dai romanzi di Salvo Toscano: manca l'ufficialità, ma il rinnovo pare scontato
La domanda è sulla bocca di tutti i fan: I fratelli Corsaro 2 ci sarà? Tutti gli indizi fanno credere di sì, considerando i numeri e gli apprezzamenti della prima stagione. Manca l'ufficialità, naturalmente, ma il finale aperto lascia pensare che la seconda stagione della fiction con Giuseppe Fiorello e Paolo Briguglia si farà. Mediaset non si è ancora espressa sul rinnovo, tuttavia Il materiale da cui attingere non manca.
I fratelli Corsaro 2 ci sarà? Il finale è aperto
La prima stagione, composta da quattro episodi disponibili in streaming su Mediaset Infinity, si è basata sui libri scritti da Salvo Toscano dal 2005 al 2015: Ultimo appello, L'enigma Barabba, Sangue del mio sangue e Insoliti sospetti. La saga include dodici romanzi, quindi ne rimangono altri otto da adattare per la televisione, da Una famiglia diabolica del 2017 a L'ultimo presagio, pubblicato proprio nel 2024 da Newton Compton. Gli sceneggiatori (Fiorello, Salvatore De Mola e Pier Paolo Piciarelli) hanno parecchio materiale a cui attingere.
Andando ai numeri, gli ascolti della serie sono stati buoni. La media è stata di 2,1 milioni di telespettatori e del 14% di share. Cifre positive, anche se in calo dai 2,5 milioni dell'esordio (16,5% di share) dell'11 settembre ai 1,9 milioni (12,3% di share) dell'episodio conclusivo del 2 ottobre. I pareri dei fan arrivati sui social, invece, sono tutti favorevoli.
I fratelli Corsaro 2 si farà? I fan non aspettano altro
"È stata una bella esperienza far parte della redazione di Sicilia Oggi. Che dire... Aspettiamo la seconda stagione", "Sarebbe scandaloso non fare la seconda stagione visto anche il finale aperto che non ha assolutamente chiuso la storia, anzi ha lasciato parecchie situazioni in sospeso. E poi la serie è molto bella con attori bravissimi e paesaggi stupendi", "Siete talmente bravi che sembrate realmente fratelli. Bravissimi tutti: spero in una seconda stagione e sono sicura che ci sarà": sono soltanto alcuni dei tanti commenti che si leggono sul web. Sui social è anche diventato popolare l'hashtag #CorsaroStyle lanciato da Fiction Mediaset.
La data d'uscita della Season 2 dipenderà da quando verranno avviate le riprese, ovviamente previo il semaforo verde da parte di Cologno Monzese. La decisione spetta a CamFilm e Taodue, ovvero i produttori Camilla Nesbitt e Pietro Valsecchi. Se il set verrà aperto tra la primavera e l'estate del 2025, i nuovi episodi della seconda stagione potrebbero andare in onda nell'autunno del 2026.
Foto: Fiction Mediaset