I magnifici 4 della risata: Rai 3 celebra i geni della comicità italiana

Debutta su Rai 3 il documentario di Mario Canale (inizialmente previsto sull'ammiraglia) su Benigni, Nuti, Troisi e Verdone

Un ritratto a tutto tondo dei quattro comici che negli anni Ottanta hanno rivoluzionato la televisione e il cinema italiano. È I magnifici 4 della risata, il docu-film di Mario Canale che inaugura il nuovo venerdì di Rai 3 dedicato a documentari e cinema del reale. Presentato in anteprima all'edizione 2022 della Festa del Cinema di Roma, il doc si avvale di originali immagini di repertorio per riflettere su come Roberto Benigni, Francesco Nuti, Massimo Troisi e Carlo Verdone hanno cambiato il modo di ridere degli italiani.

Rai 3: I magnifici 4 della risata apre i venerdì doc

Il documentario ricostruisce attraverso apparizioni televisive, spettacoli di teatro e cabaret, backstage e interviste, l'ascesa e il successo dei quattro comici e al tempo stesso riflette sui meccanismi del loro diverso umorismo. A raccontare Roberto Benigni, Francesco Nuti, Massimo Troisi e Carlo Verdone sono i filmati dell'epoca ma anche amici come Enrico Vanzina, Amanda Sandrelli, Claudia Gerini, Giovanni Veronesi, Marco Giusti, Anna Pavignano e molti altri.

A legare tra loro i filmati di repertorio dei Fantastici Quattro della risata, alcuni sul privato anche poco visti, sono gli interventi di Emanuela Fanelli, l'attrice romana (ex maestra d'asilo) che in coppia con Valerio Lundini ha riportato in televisione una comicità surreale che mancava da troppo tempo. La conclusione a cui arriva Canale è che Benigni è un comico d'azione, mentre Nuti, Troisi e Verdone sono comici di reazione. Vedendo il film si capisce perché.

I magnifici 4 della risata: dove vederlo in tv

"In un momento in cui le operazioni nostalgiche, specialmente di omaggio agli anni Ottanta americani, sono i maggiori successi delle piattaforme di streaming, I magnifici 4 della risata intende analizzare un fenomeno tutto italiano, che ha cambiato per sempre il nostro approccio alla commedia, che ha rivoluzionato il mercato dei film, e che ha modificato il nostro modo di ridere", si legge nelle note di produzione. 

I magnifici 4 della risata non è un mero omaggio a quattro grandi autori comici: il documentario raccontando la loro storia, ci fa scoprire non solo come abbiano segnato una svolta nel mercato cinematografico della commedia italiana – c'è infatti un prima e un dopo di loro –, ma ci rivela anche i meccanismi propri della risata.

Prodotto da 3D Produzioni e Istituto Luce con Rai Documentari, I magnifici 4 della risata era previsto inizialmente su Rai 1 e invece va in onda venerdì 6 gennaio 2023 in prima serata su Rai 3 e in streaming su RaiPlay.